Quando scoprirai come riutilizzare dei vecchi rotoli vuoti di carta igienica non li getterai mai più via: queste idee sono ‘spaventose’.
Nonostante ogni giorno si faccia attenzione a non gettare via mai nulla che può essere ancora buono oppure utile per altri scopi, sono ancora troppi gli sprechi che facciamo quotidianamente in casa e che ci fanno consumare più del dovuto.
Sono davvero tantissimi i prodotti che usiamo ogni giorno in casa. A partire da quelli indispensabili per la pulizia di ogni ambiente. Fino a quelli dedicati alla propria igiene personale. Per non parlare poi di tutti gli oggetti e di tutti i cibi che quotidianamente maneggiamo e prepariamo per i nostri pasti. Proprio per questo, ancora oggi, sono davvero tantissimi gli sprechi che facciamo ogni giorno. Una quantità incredibile di spazzatura, che il più delle volte contiene cose che potrebbero ancora essere riutilizzate, anche se spesso non lo sappiamo.
Fra i vari ambienti di casa, la cucina è sicuramente il luogo maggiore dove vengono fatti tantissimi sprechi al giorno. Ad esempio siamo soliti gettare le bucce di questo frutto, senza sapere che in realtà possono essere davvero utilissime in casa. Stesso discorso se prendiamo in considerazione le spugnette per i piatti. In genere quando ormai igienizzarle non basta più, le gettiamo via, ma in realtà possono tornarci ancora molto utili.
Gli esempi che vi potremmo fare per mostrarvi tutti gli sprechi che facciamo in casa sarebbero davvero infinti. Oggi però ci vogliamo spostare in un altro ambiente di casa e mostrarvi alcune idee davvero geniale per riutilizzare il rotolo vuoto della carta igienica, quel cilindro di cartone che si trova appunto nella carta e che in genere buttiamo non appena finisce.
Già in passato noi di Mammastyle vi abbiamo mostrato alcune idee di riciclo per questo insolito oggetto, oggi però, soprattutto in vista di Halloween lo useremo per creare delle decorazioni a tema davvero ‘spaventose’.
La prima idea che vogliamo mostrarvi serve per realizzare un tenebroso castello infestato. Non dovrete fare altro che procurarvi sia i cilindri vuoti della carta igienica, che quello dei rotoloni. A questo punto create delle piccole finestre e sbizzarritevi a colorarli, ora non vi resta che incollarli tra loro e inserire all’interno delle piccole candeline led. Il risultato sarà davvero ‘mostruoso’.
Se invece vi minuti di carta velina, cartoncini colorati e pennarelli, potrete creare con i vostri rotoli di carta igienica, dei piccoli mostri. A questo punto con la colla a caldo incollate dietro dello spago e appendeteli vicino alle maniglie di porte, finestre e balconi.
Se invece chiudete con del cartoncino un’estremità del rotolo, avrete create un perfetto porta caramelle per fare ‘dolcetto o scherzetto’. Ovviamente anche in questo caso munitevi di colori, carta igienica e tanta colla, per creare delle mummie o dei mostri perfetti per questa festa tanto amata dai bambini.
Infine, se volete creare qualcosa da poter appendere al muro, non vi resta che procurarvi circa una decina di rotoli di carta igienica e dello spago. Per prima cosa colorate i rotoli come più preferite, mostri, fantasmi, pipistrelli, basterà davvero poco per realizzare dei simpatici mostriciattoli. Ora create dei buchetti da entrambi i lati dei rotoli e infilateci lo spago. Ed ecco che in poche mosse avrete realizzato un perfetto festone stile Halloween.
Sarà un momento perfetto non solo per riutilizzare materiali che di solito gettereste via, ma vi permetterà di passare del tempo con i piccini di casa. Un momento perfetto che farà divertire i più piccoli.