La pasta frolla che si rompe di continuo quando la è semplicemente odiosa: ti svelo un trucco che la renderà perfetta, fai così!
La pasta frolla è sicuramente uno degli impasti base della pasticceria che da anni, anzi secoli ormai, prepariamo anche direttamente nelle nostre case. Specie nella stagione autunnale dove la preparazione di biscotti e crostate ci conquista a più non posso, la preparazione di questo impasto base è sempre dietro l’angolo.
Crostate farcite con confetture, marmellate, creme e tante infinite bontà per portare in tavola dolci dal gusto unico, pronti a conquistare il nostro palato. Preparare la pasta frolla con le nostre mani è possibile. Negli anni sono state apportate numerose modifiche ed anzi sono state proposte diverse ricette e varianti rispetto alla classica ricetta della nostra amata frolla. Ad esempio, alla classica preparazione che prevede l’impiego di uova, burro, farina, zucchero e aroma, si è sostituito il burro con l’olio, le uova con lo yogurt per non parlare poi dei diversi tipi di farina che possiamo impiegare per un’alternativa gluten free.
Insomma, per la preparazione della frolla abbiamo oggi una vasta scelta. Tuttavia, c’è chi dalla versione originale non si distanzia mai. C’è un problema però, spesso la pasta frolla tende a rompersi quando la stendiamo. Facciamo quindi fatica a stendere un disco omogeneo ed a stenderlo poi nello stampo. Come possiamo risolvere? Lo scopriamo subito: se la frolla ti si rompe sempre fai così!
La preparazione della pasta frolla ruota intorno all’impiego di alcuni ingredienti ‘elementari’ che tutti abbiamo in casa. Nello specifico parliamo di uova, burro, farina e zucchero ed ovviamente limone o vaniglia o qualsiasi altro aroma si preferisca utilizzare per dar sapore alla nostra pasta frolla. Per la sua preparazione, è necessario seguire dall’inizio alla fine alcuni passaggi fondamentali per un impasto che sia omogeneo, compatto e che non si rompe quando lo si stende. Vediamo la ricetta e poi i passaggi fondamentali: