Polpette ma non di carne: se ci aggiungi questa ‘salsetta’ particolare diventano squisite

Questa volta non saranno le solite polpette di carne, si preparano con un ingrediente speciale ed una salsina davvero gustosa. 

Uno fra i pochi secondi piatti capace di mettere d’accordo grandi e piccini, sono senza dubbio le polpette di carne. Il loro sapore, la loro forma così particolare e la morbidezza dell’impasto, le rende amate veramente da tutti.

polpette non di carne
Variante polpette. Credit: Adobe-Stock

Quando abbiamo del pane raffermo da consumare, oltre a questa ricetta sfiziosa che vi abbiamo mostrato qualche giorno fa, le polpette sono sicuramente tra le prime cose che si preparano. Perfette per essere preparate anche in grandi quantità, congelate e pronte all’occorrenza. Vi basterà poi scongelare e cuocerle come più preferite. Potrete ad esempio farle fritte, in questo caso saranno croccanti fuori e morbide dentro, oppure nella classica versione al sugo, in questo caso potrete preparare in un solo colpo primo e secondo piatto. Insomma, quando si parla di polpette c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Non saranno di carne queste polpette, ma saranno strepitose allo stesso modo

Ovviamente, come accade sempre in cucina, anche per quanto riguarda le polpette esisteranno davvero tantissime versioni. Varianti per tutti i gusti, che prendono in considerazione le abitudini alimentari di ognuno di voi, questa versione con ricotta e spinaci ad esempio, sarà perfetta per chi non mangia carne e preferisce qualcosa di più leggero, ma che sia al tempo stesso saporito. Ma le novità non sono di certo solo queste che già vi abbiamo mostrato, perché tra poco, noi di Mammastyle vi sveleremo una ricetta incredibile per preparare delle polpette non di carne, ma che saranno davvero irresistibili.

polpette non di carne
Polpette di ceci. Credit: Adobe-Stock

Stanchi delle solite polpette? Allora non dovete assolutamente farvi scappare questa versione con i ceci, perfetta per grandi e piccini e soprattutto per chi non ama molto la carne. Per rendere il tutto ancora più gustoso, accompagnatele poi con una maionese al pepe e sentirete che sapore. Diventeranno la vostra cena preferita.

Per preparare le nostre polpette ai ceci vi servirà:

  • 200 g di ceci in barattolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • Mezza cipolla
  • Paprika dolce
  • Prezzemolo tritato
  • Buccia di limone grattugiata
  • Sale

La preparazione di queste polpette di ceci è davvero velocissima. Dopo che avrete scolato i ceci dalla loro acqua di conservazione, che vi consigliamo di non buttare perché potrete riutilizzarla in questo modo, metteteli in un mixer.

Aggiungete quindi la cipolla e l’aglio tritati finemente, un cucchiaino di paprika, il prezzemolo tritato, la buccia di limone grattugiata ed un pizzico di sale.

Azionate il mixer e lasciate andare fin quando non avrete ottenuto un composto denso e omogeneo.

A questo punto con le mani leggermente inumidite prendete una piccola quantità d’impasto e create le vostre polpette. Ora non vi resta che riscaldare un filo d’olio in padella e cuocere le polpette di ceci fino a doratura.

Adesso invece, vediamo come preparare la salsina di accompagnamento. Per questa maionese al pepe nero vi servirà:

  • 1 uovo 
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • Sale
  • Un pizzico di zucchero
  • Mezzo cucchiaino di pepe nero macinato fresco
  • 50 ml di olio di oliva

Prendete il bicchiere del frullatore ad immersione ed inserire al suo interno l’uovo, il limone, il sale, lo zucchero e il pepe nero ed iniziate a frullare il tutto.

Quando avrete ottenuto un composto omogeno, senza fermare il frullatore aggiungete lentamente l’olio a filo e proseguite fin quando non sarà stato completamente assorbito dal composto e avrete ottenuto una maionese soffice e spumosa.

Ed ecco che in pochissimi minuti avrete preparato delle polpette di ceci davvero golose, che, accompagnate con questa maionese al pepe saranno ancora più deliziose. Provatele subito e non le lascerete mai più.

Gestione cookie