Zucca e funghi sono gli ingredienti più amati della stagione autunnale, combina così questi due ingredienti: prepari un piatto delizioso da portare in tavola, sarà difficile resistere a questa bontà
In pieno autunno sono tante le bontà che possiamo portare in tavola, e tra queste oltre le deliziose castagne non mancano certamente dei tipici ingredienti di stagione come la zucca e gli amatissimi funghi.
Ingredienti con i quali possiamo sbizzarrirci con la fantasia per portare in tavola piatti unici e deliziosi. I classici comfort food autunnali si caratterizzano in particolare per questi sapori decisi e gustosi. Impossibile rinunciare ad una deliziosa porzione di lasagna alla zucca me ci lasciamo conquistare volentieri anche da un delizioso risotto con i funghi.
Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta. Ma questi due ingredienti possiamo combinarli insieme anche per portare in tavola un secondo piatto o anzi un contorno ideale per cena. Sai come cucinare zucca e funghi per preparare un piatto che ti farà leccare i baffi? Non puoi perdere questa ricetta!
Con zucca e funghi prepari un contorno delizioso: ideale per cena, la ricetta è veloce e semplicissima
Se cerchi un’idea per cena per portare in tavola un piatto ideale come contorno che sia diverso dal solito, allora ti consiglio una ricetta che vede protagonisti due tipici ingredienti della stagione autunnale. Combinati insieme, i funghi e la zucca, ti regaleranno un piatto estremamente gustoso che puoi preparare in pochissimi minuti. Li prepariamo in padella, come delizioso contorno al quale aggiungeremo anche le patate per aver un piatto unico da portare in tavola. Vediamo subito la ricetta completa:
- 250g di Zucca
- 200g di Funghi champignon
- 2 Patate
- Sale e Pepe
- Aglio
- Pane grattugiato
- Rosmarino
- Per prima cosa iniziamo a pulire per bene i funghi eliminando il terriccio, dopodiché eliminiamo la radice e li laviamo sotto acqua corrente. Li posiamo poi su un panno e li strofiniamo per bene per asciugarli e passiamo poi a tagliarli.
- Puliamo la zucca eliminando la buccia, i semi ed i filamenti e la tagliamo a cubetti.
- Laviamo anche le patate che provvediamo a sbucciare ed a tagliare a spicchi.
- In una padella facciamo rosolare l’aglio con l’olio, dopodiché al suo interno provvediamo ad aggiungerci il nostro tris di ingredienti.
- Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per una decina di minuti, dopodiché aggiustiamo di sale, pepe e rosmarino e lasciamo completare la cottura questa volta senza l’utilizzo del coperchio, altrimenti in cottura si formerà un’eccessiva condensa.
- Dopodiché, gli ultimi 5 minuti, aggiungiamo una leggera spolverata di pane grattugiato e facciamo rosolare ancora un po’, dopodiché saremo pronti per portare in tavola il nostro delizioso contorno!