Hai bisogno di pulire il mocio che hai in casa? Devi seguire questi passaggi e lo avrai splendente in men che non si dica: semplice ed efficace.
Quando pensiamo alle pulizie da fare in casa controlliamo sempre che ci siano tutti gli oggetti che servono affinchè quest’ultime siano perfette. Mocio, strofinaccio, detersivo, pezze e spugne e poi partiamo all’opera.
Oggi vogliamo soffermarci sul mocio ed in particolare sul come pulirlo per renderlo davvero favolo e bianco come appena tolto dallo scatolo. E’ uno strumento utilissimo, soprattutto per determinate superfici: rende il pavimento splendente in pochi minuti e con pochissime mosse. Vediamo allora di cosa abbiamo bisogno per renderlo perfetto.
Quando decidiamo di pulire il pavimento della nostra casa, qualsiasi esso sia (di più quello in legno), abbiamo bisogno di scegliere l’oggetto con cui lavarlo e soprattutto il modo per pulirlo alla perfezione. C’è chi preferisce il metodo classico con scopa e pezza e chi invece decide di affidarsi alla velocità e praticità del mocio. Questo oggetto è semplicissimo da utilizzare e soprattutto non dobbiamo sforzarci troppo per strizzare la pezza per asciugare, perchè, con una semplice manovella e un semplice pedale, riuscirete ad eliminare l’acqua in eccesso.
E’ composto da diverse setole bianche, morbide, che permettono di lavare il tutto alla perfezione. Ma, ovviamente, nel lavare il pavimento, tende anche a sporcarsi e siamo costretti a lavarlo. In che modo? Vediamolo di seguito.
La prima cosa che dobbiamo fare quando decidiamo di lavare il mocio è staccarlo dalla scopa; riempire una bacinella piena di acqua tiepida e aggiungere un cucchiaio di sbiancante o di detersivo per il bucato bianco. Mettere il mocio al suo interno e lasciarlo lì per circa un’ora, in modo che tutto lo sporco in eccesso, macchie o capelli, possano essere rilasciati all’interno di questa bacinella.
Terminato il tempo di cui sopra, possiamo mettere il mocio in lavatrice ed azionare un lavaggio a freddo che possa pulire alla perfezione le sue setole ed eliminare lo sporco in eccesso. A questo punto, terminata anche quest’altra operazione, non ci resta che stenderlo al sole, in modo da farlo asciugare per bene; ricordate che, se viene lasciato umido, potrebbe conservare in sè germi e batteri, diventando davvero pericoloso per la nostra salute.