Se vuoi far durare il più a lungo possibile il tuo ferro da stiro, è questo l’errore che devi assolutamente evitare: corri subito ai ripari.
Se si potesse avere una bacchetta magica, la prima cosa che senza dubbio verrebbe chiesta sarebbe quella di mettere, con un solo colpo, tutta la casa in ordine. Sappiamo benissimo infatti, quanto le faccende di casa possano essere lunghe e scoccianti.
Nonostante richiedano tanto tempo e pazienza, avere una casa sempre ben pulita e in perfetto ordine sarà assolutamente indispensabile. Per questo, sarà necessario trovare il giusto metodo e soprattutto avvalersi di tutti gli ausili possibili per semplificare il tutto. Ad esempio usare l’aspirapolvere per pulire pavimenti, tappeti, materassi e divani, renderà il tutto più facile e veloce. Ma c’è un altro compito, a cui non possiamo rinunciare, che non è per nulla piacevole ed è quello di passare ore ed ore a stirare ogni tipo di indumenti e non solo.
Come dicevamo, dover passare ore ed ore a stirare ogni tipo di indumento è una cosa di certo non ci rende felici. Un compito davvero noioso, che ci fa perdere del tempo prezioso. Ovviamente anche in questo caso, esistono alcuni trucchetti che renderanno il tutto più facile, come questo che vi abbiamo mostrato poco tempo fa, ma ci saranno alcuni capi, che avranno comunque bisogno di essere stirati. Ecco perché sarà importantissimo avere un buon ferro da stiro e che soprattutto sia sempre in perfetto stato.
Affinché la stiratura avvenga in modo perfetto e soprattutto in modo veloce, sarà necessario avere un ferro che funzioni in modo corretto. Sarà importantissimo quindi eseguire un ciclo di pulizia periodico ed eliminare sempre ogni residuo di calcare e di eventuali tracce di bruciato.
C’è però una cosa che rischia di rovinare tutto prima del tempo, un errore che fanno in molti ed è molto più comune del previsto, che a lungo andare rischia di compromettere l’integrità del ferro da stiro.
In quanti dopo aver terminato di stirare lasciano l’acqua all’interno del ferro da stiro? Un’azione che in apparenza può sembrare del tutto innocua, ma in realtà è davvero pericolosa.
Infatti, il nemico numero uno del ferro da stiro è proprio il calcare, che depositandosi ostruisce i fori da cui esce il vapore, impedendone la corretta fuori uscita. Lasciare l’acqua al suo interno, non fa altro che aumentare ancora di più la quantità di calcare, che depositandosi all’interno del serbatoio o della caldaia stessa, rischia di creare dei danni davvero ingenti.
Per questo sarebbe buona abitudine, dopo aver aspettato che il ferro sia completamente freddo, di svuotarlo completamente dall’acqua e di farlo asciugare qualche minuto prima di riporlo.