Sai che dovresti prestare molta attenzione a questo aspetto sul lavoro? E’ davvero fondamentale e può dare serenità a tutto il team.
Il lavoro nobilita l’umo, diceva un vecchio detto. D’altronde ogni lavoro ha la sua importanza e senza quest’ultimo non possiamo vivere: essere medico, insegnante, casalinga, commerciante e così via, fa di noi grandi lavoratori.
Molti lavori, soprattutto negli ultimi anni, presuppongono la presenza di veri e propri teams, che garantiscono il perfetto funzionamento e il perfetto svolgimento delle proprie mansioni lavorative. Ma c’è un piccolo tratto, che risulta essere fondamentale, per far sì che sul lavoro ci sia serenità. Questo viene spesso trascurato, ma di cosa parliamo? Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.
Lavorare in una squadra non sempre è facile; ognuno ha la sua idea che cerca in tutti i modi di far prevalere sugli altri. C’è chi poi invece si adagia completamente, facendo fare tutto il lavoro al resto dei colleghi e prendendosi tutto il merito; chi desidera fare in modo che tutto fili liscio senza intoppi e così via. Insomma ognuno ha un proprio pensiero e risulta molto difficile far sì che tutti vadano d’accordo; ma è proprio questo il punto fondamentale per lavorare in modo perfetto.
Il rapporto con i colleghi è forse uno dei punti indispensabili affinchè tutto risulti essere perfetto e soprattutto affinchè ci sia un clima di calma che permetta a tutti di lavorare in serenità e con tranquillità. D’altronde proprio a lavoro trascorriamo la maggior parte delle ore della nostra giornata, quindi stare tranquilli e in pace con chi ci sta intorno, è ciò che maggiormente ci interessa e gioverebbe alla nostra salute. Ma come possiamo rendere tutto ciò reale e concreto? Seguendo alcune regole davvero fondamentali.
La prima è sicuramente avere un dialogo. Parlare, con qualsiasi persona e in qualsiasi ambito della propria vita, ci consente di instaurare un rapporto perfetto, basato sulla fiducia e sul rispetto reciproco. Essere chiari in ciò che si fa e nelle intenzioni che si hanno, farà in modo che, in un futuro, se dovesse esserci qualche problema, saremo pronti ad affrontarlo insieme. In questo modo saremo liberi di esprimere la nostra opinione su progetti o cose che non ci piacciono e fare i complimenti se qualcosa invece merita davvero la nostra attenzione. Il dialogo è alla base di un rapporto sincero e non può mancare, soprattutto a lavoro.
La seconda è mostrarsi disponibile. Si sa che in una squadra di lavoro, con diverse persone tutte adulte che hanno ognuno i propri problemi e i propri impegni; nel caso in cui ci venisse chiesto qualche favore, non potremmo fare a meno di concederlo (ovviamente se possibile). Mostrarci così disponibili questa volta, farà sì che, nel caso avessimo bisogno anche noi in seguito, saremmo ripagate con la stessa moneta. Questo consentirà anche di ottenere un clima di pace e serenità in cui poter lavorare tranquillamente.
La terza, ed ultima cosa, è dimostrare apprezzamento. E’ vero che ognuno crede che il proprio progetto, il proprio lavoro o quel che sia, possa essere perfetto e difficilmente ascolta i giudizi degli altri, ma è anche vero che un complimento ogni tanto, una pacca sulla spalla e un “mi piace il tuo lavoro” è sempre meraviglioso riceverlo. Fa sentire il diretto interessato importante e gli solleva il morale. Aiutare gli altri, esprimere un giudizio che possa essere costruttivo e far crescere (in ambito lavorativo) quella persona è ciò che crea un clima tranquillo che fa sì che tutto vada per il meglio.