La paura di incontrare, per strada, dei cinghiali è sempre più grande soprattutto in questo periodo. Ecco come devi comportarti se ne vedi uno.
La notizia che i cinghiali stiano circolando per le strade delle città, non è recente. Anzi si può dire che sono già un paio di mesi che sentiamo di situazioni simili, soprattutto in provincia di Roma.
Ma come ci si comporta quando ne si incontra uno? Cosa si fa? Cosa si deve evitare di fare? A tutte queste domande ci sono ovviamente delle risposte e dei consigli che dovremmo adottare tutti affinchè non si creino situazioni di pericolo e affinchè tutto vada per il meglio. Vediamo insieme allora di cosa si tratta.
Hai appena incontrato dei cinghiali e non sai cosa fare? Ecco alcuni consigli da seguire per evitare di cadere nel panico
I cinghiali, a differenza di quanto si possa pensare, sono animali pacifici, un po’ come gli orsi. Attaccato solo se vengono attaccati e già questa notizia ci fa stare piuttosto tranquilli, in caso di incontro indesiderato. A parte alcuni casi sporadici che ci sono stati proprio nella capitale, è difficile incontrare un cinghiale in giro per la città che passeggia felice; di certo invece lo incontriamo in un bosco, se decidiamo di fare qualche passeggiata.
In questo caso allora scatta l’allerta da parte nostra. Sappiamo bene che i cinghiali, come quasi tutti gli animali dei, tendono a muoversi sempre in branco; quindi se ne vedete uno ricordatevi che da un momento all’altro potrebbero giungere, in men che non si dica, gli altri e che quindi avrete una meravigliosa compagnia.
La prima cosa da fare quindi, se si incorre in un incontro del genere, è non urlare. Gridare o pronunciare frasi stizzite potrebbero spaventare l’animale che si ritroverebbe così ad attaccarci senza alcun motivo evidente. Ovviamente nel momento in cui avverte la paura e il senso di pericolo, la prima cosa che fa è attaccarci e non è cosa da poco. Quindi è bene cercare di mantenere la calma, per quanto si riesce, e cercare semplicemente di parlare ad alta voce in modo da far sì che ci sentano tutti in giro, ma che l’animale non venga spaventato.
Per evitare, ancora, che ciò accada dobbiamo anche evitare di correre o di lanciare cose all’animale stesso, capirebbe il senso di difficoltà e di enorme pericolo in cui si trova e attaccherebbe subito. Sono animali molto veloci, quindi non avremmo nessuna possibilità di vittoria in caso di attacco. Se ci riesce poi e abbiamo con noi un cellulare, dobbiamo chiamare la guardia forestale che potrà aiutarci ad andar via senza problemi o aiutare l’animale a trovare la giusta strada.