Se a fine mese ti ritrovi sempre senza soldi ti insegno un trucco per non farlo capitare mai più

È questo il metodo vincente per non arrivare a fine mese senza soldi: provalo subito e vedrai che finalmente riuscirai a risparmiare. 

Le stangate in bolletta, l’aumento di tutti i beni di prima necessità, i vertiginosi rincari del carburante, stanno mettendo in seria difficoltà tantissime imprese e famiglie italiane. Sono davvero tantissimi coloro che non riusciranno ad arrivare serenamente a fine mese.

fine mese senza soldi
Risparmiare fine mese. Credit: Adobe-Stock

Più la famiglia sarà numerosa e più si farà davvero fatica ad arrivare tranquillamente a fine mese. Il più delle volte si dovrà fare delle rinunce per poter pagare le bollette e quanto alto. Una situazione per nulla facile e che purtroppo è destinata a peggiorare negli prossimi mesi. Già dalle prossime bollette infatti, sono previsti ulteriori aumenti, che andranno ulteriormente a compromettere il precario equilibrio di tantissime persone, che vedono le loro finanze sempre minori rispetto a tutte le spese che devono sostenere.

Senza soldi a fine mese? Ecco il  metodo che ti da una mano a risparmiare

Se prima già era difficile riuscire a mettere anche pochi euro da parte, adesso sarà praticamente impossibile. A stento si riuscirà ad arrivare a fine mese senza dover fare troppo rinunce, quindi pensare di riuscire ad avere un piccolo salvadanaio sarò una vera fantasia. Nonostante il Governo abbia emanato una serie di decreti in nostro favore, la situazione non sembra essere migliorata di molto.

senza soldi fine mese
Risparmio fine mese. Credit: Adobe-Stock

Per quanto possa sembrare davvero impossibile risparmiare e riuscire a fare quadrare i conti, in realtà esiste un piccolo sistema che sarà in gradi di farvi gestire al meglio i vostri soldi. Non parliamo di un vero e proprio risparmio, ma un semplice trucchetto che vi aiuterà a tenere tutte le spese sotto controllo.

Stiamo parlando della regola del 50/30/20 e ora vi spiegheremo esattamente in cosa consiste.

Questo metodo non è del tutto nuovo, ma è stato mostrato per la prima volta nel libro All Your Worth: The Ultimate Lifetime Money Plan, scritto da Amelia Warren Tyagi e da sua madre, la senatrice statunitense Elizabeth Warren. Dopo anni e approfonditi studi sono arrivati alla conclusione, che per poter risparmiare è necessario dividere il denaro in base alle proprie necessità, desideri ed obiettivi di risparmio.

Da qui il metodo 50/30/20, ossia destinare semplicemente i propri guadagni nel 50% per i propri bisogni, il 30% per lo svago e il 20% come fondi per il risparmio.

Il 50% dovrà essere destinato per le spese come:

  • Mutuo
  • Affitto
  • Spesa
  • Bollette
  • Carburante
  • Assicurazioni
  • Rate finanziare ecc.

Il 30% potrà essere dedicato a:

  • Svago
  • Viaggi 
  • Hobby
  • Abbigliamento

Ed infine il 20% potrà essere messo da parte come salvadanaio.

Non dovrete fare altro che fare un semplicissimo calcolo ed in base alle vostre entrate suddividere le varie categorie. Un metodo semplice, ma che a lungo andare sarà davvero molto efficace.

 

Gestione cookie