Dovrai solo provare questo semplicissimo rimedio e non avrai mai più aloni sulle porte: senza fatica torneranno lucide e pulite.
Non sono un semplice complemento d’arredo, ma le porte ci garantiscono la giusta privacy in casa e separano gli ambienti l’uno dall’altro. In casa di certo non possono mancare anzi, saranno davvero fondamentali.
Indipendentemente dal loro colore, dalla loro forma e dal materiale con cui saranno fatte, anche le porte saranno soggette non solo a riempirsi di polvere, ma saranno perennemente piene di aloni, manate e ditate, soprattutto quando in casa ci sono dei bambini e useranno le porte come loro gioco preferito. Ecco che quindi sarà importantissimo pulire a dovere e trovare i prodotti adatti. Ricordiamo infatti, che detergenti troppo aggressivi non solo non elimineranno le macchie, ma rischieranno anche di rovinarle definitivamente, lasciandoci così con delle porte per nulla belle da vedere e che non potranno più essere ‘salvate’.
Sono davvero tante le cose che si dovranno pulire ogni giorno in casa. Per questo sarà importantissimi dividere le faccende domestiche in quelle che andranno fatte quotidianamente e quelle che invece potranno essere eseguite anche una volta alla settima o al mese. Fra quelle che potranno essere fatte anche una volta alla settimana, la pulizia delle porte è sicuramente in cima alla classifica.
Anche se potranno sembrare sempre pulite, le porte a lungo andare diventeranno un vero ricettacolo di polvere e aloni vari. Proprio per questo sarà necessario pulirle almeno una volta alla settimana, in questo modo eviterete di far accumulare troppo sporco e soprattutto eliminerete germi e batteri. Vi ricordiamo infatti, che proprio le maniglie delle porte, rientrano tra gli oggetti più sporchi che abbiamo in casa.
Detto questo, oggi vogliamo mostrarvi un metodo davvero geniale, che vi aiuterà ad avere delle porte perfettamente lucide e prive di aloni.
L’ingrediente che non manca mai in casa e che sarà perfetto per pulire le vostre porte è l’aceto bianco. L’unica raccomandazione è di non utilizzarlo mai puro ma sempre diluito in acqua.
Vaporizzatelo su di un panno, meglio se in microfibra e passatelo su tutta la porta. L’aceto con le sue proprietà sgrassanti sarà perfetto per rimuovere ogni traccia di sporco ed inoltre eviterà che la polvere si riformi velocemente.
Una volta che avrete fatto questo, prendete sempre un bicchiere di aceto, diluitelo in 2 litri di acqua ed aggiungete un bicchiere di olio d’oliva, mescolate per miscelare il tutto. Immergete il panno in microfibra e dopo averlo strizzato passatelo sulle porte. Questo mix di 3 ingredienti sarà ideale per lucidare le porte e renderle brillanti proprio come i primi tempi.