Hai voglia di preparare un dolce che possa far innamorare i tuoi bambini? Allora abbiamo le focaccine adatte a te: saranno davvero deliziose!
Molto spesso capita che, nel pieno del pomeriggio, magari di una domenica piovosa, si abbia voglia di preparare un dolce che possa rallegrarla un po’. Coinvolgere anche i bambini nella sua preparazione è un ottimo metodo per far sì che la serata passi in fretta e non si annoino.
Ci sono tantissimi dolci che possiamo preparare insieme e per quest’oggi abbiamo pensato di farvi impastare e preparare delle focaccine super gustose. Saranno diverse dal solito sicuramente, ma ugualmente buone al punto che finiranno in men che non si dica. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che ci occorrono per far sì che possano essere perfette e pronte in men che non si dica.
Le focaccine più buone e speciali di sempre le prepari in questo modo: ecco di cosa hai bisogno
Preparare un dolce con i propri bambini è sempre divertente: impastano, mescolano, aggiungono cose. Si divertono davvero un mondo! Ovviamente è preferibile fargli fare ciò che è meno pericoloso e alla loro portata, avendo sempre la supervisione di un adulto accanto a loro. La preparazione di questo dolce ad esempio è perfetta per tenerli impegnati e farli divertire: focaccine alle carote.
Avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
- 300 gr di farina
- 150 gr di carote
- 120 ml di acqua
- 30 ml di olio evo
- 3 gr di lievito di birra secco
- scorza di limone grattugiata
- 30 gr di zucchero
- un pizzico di sale
- Nutella
Iniziamo lavando e pelando per bene le carote; tagliamole a pezzettini piccoli e mettiamoli in un frullatore con l’acqua e frulliamo fino a creare una sorta di purea. A questo punto mettiamola in una ciotola e aggiungiamo il lievito, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata ed iniziamo a mescolare, in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi per bene. Aggiungiamo infine la farina, iniziando poi ad impastare con le mani, in modo da avere un composto perfetto, che poi metteremo a riposare.
Aggiungiamo infine anche l’olio ed un pizzico di sale e amalgamiamo il tutto; rimettiamo il panetto appena creato in una ciotola, coprendolo con una pellicola trasparente o con un canovaccio e lasciamolo riposare, per circa 3 ore, in modo che aumenti di volume. Dopodichè riprendiamo l’impasto, ormai raddoppiato, facciamo delle palline; stendiamole una ad una e poi mettiamole in una teglia infarinata, aspettando che lievitino per circa 15 minuti. A quel punto prendiamo una padella antiaderente con un po’ di olio sul fondo e cuociamo le nostre focaccine, 5 minuti per lato, assicurandoci che siano ben cotte quando le andremo a servire.
Spegniamo, mettiamo in tavola e versiamo su di esse la Nutella: i bambini le adoreranno e non solo loro!