Sei pronta a preparare dei buonissimi tartufini al tiramisù? Devi seguire passo passo questa ricetta e riuscirai a realizzarli in men che non si dica.
Quando abbiamo voglia di dolce, il che capita ogni giorno della nostra vita, corriamo subito ad aprire il mobile di casa alla ricerca di qualche buonissimo ed incredibile dolcetto da mangiare.
Ovviamente è sempre ben consigliato preparare un dolce in casa, perchè sappiamo bene ciò che andiamo a mettere al suo interno e siamo sicuri che non ci sono coloranti o conservanti aggiuntivi. Ma il problema è che non abbiamo mai tempo. E se questa volta invece l’avessimo e fossimo pronte a preparare dei buonissimi tartufini al tiramisù? Saranno deliziosi e tutti si leccheranno i baffi quando li mangeranno. Vediamo insieme come prepararli.
Tartufini al tiramisù: la ricetta semplice e gustosa per dar vita ad un dolcetto meraviglioso
Quando abbiamo voglia di dolce, come abbiamo precedentemente detto, ci serviamo di biscotti o dolcetti che sono lì nella dispensa, incuranti del fatto che possano contenere conservanti e quant’altro. A questo punto, se abbiamo tempo, possiamo preparare questi deliziosi tartufini. Vediamo di cosa abbiamo bisogno.
Ci serviranno i seguenti ingredienti:
- 200 gr di savoiardi
- 250 gr di mascarpone
- 50 gr di zucchero a velo
- 200 ml di caffè espresso
- Nutella
- cacao in polvere
La prima cosa da fare è mettere i savoiardi, spezzettati per bene, in un frullatore. Attiviamolo e rendiamoli in polvere; mettiamo in una ciotola il mascarpone, lo zucchero a velo e il caffè e mescoliamo per bene. Aggiungiamo poi, un po’ alla volta, i savoiardi sbriciolati precedentemente e amalgamiamo con un cucchiaio o anche con le mani fino ad ottenere un composto molto compatto. Chiudiamo la ciotola con la pellicola e mettiamo in frigo per far riposare, circa mezz’ora. Al termine di questa riprendiamo la nostra ciotola con l’impasto e tiriamola fuori.
Facciamo, con l’impasto, delle palline rotonde; andiamo a fare un piccolo foro all’interno e aggiungiamo un cucchiaio di Nutella. Chiudiamo e passiamo il tutto in un piatto pieno di cacao amaro. Serviamo e mangiamo: il primo morso sarà quello che ci farà completamente innamorare. Delizioso, non ne potremo fare a meno.
Sarà un dolce così buono e gustoso che ameranno anche i bambini, considerando che non possiede al suo interno il caffè, può essere mangiato tranquillamente e senza alcun tipo di problema da chiunque. Ovviamente come ogni dolce anche questo può avere la sua versione diversa: magari anzichè mettere la Nutella potete mettere la marmellata, o anzichè mettere il cacao amaro potrete mettere lo zucchero a velo e così via, a vostro piacimento: saranno spettacolari in qualsiasi modo li preparate e i vostri amici chiederanno sicuramente la ricetta per riproporli anche loro.