Con questo ingrediente il tuo polpettone non sarà il solito: provalo in questa versione e diventerò il tuo cavallo di battaglia.
Polpette e polpettoni sono senza dubbio tra i secondi piatti più amati da grandi e piccini. Con il loro sapore riusciranno a rendere speciale qualsiasi tipo di pranzo o cena. Due secondi estremamente facili da realizzare, ma che soprattutto non passeranno mai di moda.
Polpette e polpettoni sono sicuramente una delle prime cose che si preparano quando in casa abbiamo del pane duro da consumare e della carne macinata. Pochi ingredienti, che uniti daranno vita ad una vera e propria specialità. Come spesso accade in cucina, le rivisitazioni sono davvero all’ordine del giorno e per questo oggi non poteva mancare la nostra. Per una volta non vi faremo preparare il solito polpettone, ma con l’aggiunta di questo ingrediente diventerà una vera specialità.
Con questo ingrediente il tuo polpettone non sarà mai più lo stesso
Sappiamo benissimo quanto sia facile preparare un secondo piatto a base di polpettone e gustose patate al forno. Uno dei piatti preferiti da tutti e perfetto per fare bella figura con i propri ospiti. Oggi però non vogliamo farvi preparare la solita versione, ma qualcosa di molto più gustoso. Allora iniziatevi subito ad annotare tutti gli ingredienti che vi serviranno e seguite passo passo questa ricetta. Per realizzare questo polpettone ripieno di friarielli e provola vi servirà:
- 700 g di macinato misto
- 100 g mollica di pane
- 1 uovo
- Parmigiano
- Sale
- 360 g di bacon
- Friarielli
- Aglio
- Olio
- Peperoncino
Per prima cosa prendete i friarielli e dopo aver eliminato le parti più dure, lavateli abbondantemente sotto acqua fresca e corrente.
Prendete quindi una padella e versate olio, aglio e peperoncino e lasciate soffriggere per qualche secondo.
Unite quindi i friarielli, regolate di sale, coprite con il coperchio e lasciateli cuocere fin quando non si saranno ammorbiditi. Non appena saranno pronti, metteteli da parte e lasciateli raffreddare.
Intanto preparate l’impasto per il polpettone. In una ciotola mettete la carne macinata, l’uovo, il parmigiano, sale, pepe, la mollica del panne ammorbidita e strizzata.
Mescolate il tutto fin quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Prendete ora i friarielli che ormai saranno intiepiditi e frullateli interamente con l’aiuto di un mixer, aggiungete un goccio di acqua per rendere il tutto più fluido e cremoso.
A questo punto prendete un foglio di carta forno, stendete l’impasto per il polpettone e dategli la classica forma rettangolare.
Stendete sopra la crema di friarielli, aggiungete le fettine di scamorza e arrotolate aiutandovi con la carta forno.
Ora non vi resta che avvolgere il polpettone con le fettine di bacon e cuocere in forno a 180 gradi per 45 minuti.