Ecco il trucchetto per avere casa calda e consumi moderati: usalo sui termosifoni e sentirai immediatamente la differenza.
Nonostante l’autunno sia da poco arrivato, siamo ormai già pronti ad affrontare uno tra gli inverni più duri in assoluto e non parliamo di certo delle temperature, perché quelle al momento non possiamo ancora saperle, ma ci riferiamo al caro bollette che da qui a breve ci sarà ulteriormente. Una situazione già adesso per nulla facile e che purtroppo è destinata a peggiorare nei prossimi mesi.
Già in questi mesi abbiamo potuto vedere a nostre spese, quanto i costi di luce e gas siano, in alcuni casi, anche triplicati, mettendo in seria difficoltà tantissime imprese, che sono state costrette a chiudere. Per non parlare dell’impatto che questi aumenti hanno avuto su numerose famiglie e di come sia diventato difficile anche riuscire a fare la spesa. Molto spesso infatti, dovremmo fare delle rinunce e comprare solo lo stretto necessario. Come se non bastasse, a causa della guerra in Ucraina che dura ormai da mesi, gli approvvigionamenti di gas sono davvero messi a dura prova e di conseguenza il suo costo non smetterà di salire, di conseguenza ci troveremo ad affrontare un inverno con il rischio di avere delle bollette ancora più salate.
Casa calda e consumi moderati? Questo trucchetto farà subito la differenza
Per cercare di far fronte alla crisi energetica e a quella del gas, il Governo ancor prima delle elezioni, ha proposto una serie di misure ‘estreme’ per cercare di evitare il peggio. Si sta pensando infatti di ridurre in alcune ore della giornata l’uso di corrente elettrica, permettendo in questo modo l’uso di un elettrodomestico per volta. Per quanto riguarda il consumo di gas invece, si potrebbe richiedere l’accensione e lo spegnimento dei termosifoni in orari limitati.
Insomma, le aspettative non sono di certo delle migliori, soprattutto se si vuole pensare che nella maggior parte de casi, sono proprio i termosifoni a riscaldare le nostre case nelle giornate più fredde.
Come fare allora per riuscire a mantenere casa calda, ottenendo comunque consumi moderati? La risposta non è poi così complicata, basterà mettere in pratica dei piccoli trucchetti per riuscire ad ottenere ciò.
La prima cosa che vi raccomandiamo, è che prima di accendere i termosifoni eliminate tutto lo sporco accumulato durante il loro periodo di riposo. In questo modo eviterete mal funzionamenti e consumi eccessivi.
Se ci sono delle stanze in cui sapete che non ci andrete, spegnete direttamente i termosifoni. In questo modo concentrerete tutto il calore negli ambienti in cui passate la maggior parte del tempo, ottenendo così anche un notevole risparmio.
Ricordatevi di tenere sempre finestre, imposte e tapparelle abbassate. Il calore così facendo non uscirà fuori e renderà la vostra casa calda.
Infine, ecco il trucchetto di cui vogliamo parlarvi stasera, che sarà perfetto se volete ottenere un calore maggiore, restando ovviamente nei limiti dei consumi. Tutto quello che dovrete procurarvi sarà della carta argentata. Si, avete letto bene, dei semplici fogli di alluminio saranno perfetti per lo scopo.
Non dovrete fare altro che posizionarli tra il muro e il termosifone. Create un foglio grande quanto il vostro calorifero e mettetelo esattamente dietro, avendo cura di posizionare la parte lucida verso l’esterno. In questo modo la superficie riflettente irradierà il calore, ma soprattutto eviterà che il calore appena formato venga assorbito dal muro disperdendosi.
Una volta provato con uno, resterete così incantati dal risultato che subito correrete a farlo per tutti i termosifoni di casa.
Un trucchetto facile, veloce ed economico, che vi aiuterà a mantenere calda la vostra casa, ma senza farvi spendere un capitale in gas.