Se desideri mangiare una pasta e piselli a regola d’arte la devi preparare come la fanno a Napoli: con questo ingrediente è una specialità.
È inutile girarci intorno, perché tanto lo sanno anche i muri, l’Italia è uno dei paesi dove si mangia meglio in assoluto. La nostra cucina viene invidiata davvero in tutto il mondo e sono tanti i posti che provano ad imitare i piatti della nostra tradizione.
Sono proprio questi piatti tipici e molto spesso regionali, che ci permettono di portare in tavola delle vere specialità, spendendo davvero poco. La maggiori parte dei piatti tradizionali infatti, derivano da un passo principalmente povero, dove con pochi ingredienti si doveva cercare di sfamare famiglie numerose. I più noti ovviamente sono tutti quei piatti con i legumi, come pasta e fagioli, pasta e lenticchie e anche pasta e ceci, che con appena 2 ingredienti danno vita a piatti nutrienti e soprattutto sostanziosi. Ecco perché oggi, vogliamo mostrarvi passo, passo, come realizzare un altro piatto tipico ossia pasta e piselli, ma con quel tocco in più che la rende speciale.
Con l’industrializzazione anche il tenore di vita è nettamente cambiato. Questo ‘benessere’ ha cambiato anche il modo di cucinare, preparando piatti più ricchi sia dal punto di vista nutrizionale, che economico. Ed ecco quindi, che anche i grandi classici come pasta e piselli, sono stati arricchiti con altri ingredienti e resi decisamente più saporiti. Ed ecco quindi che la nostra ricetta di stasera, vi farà realizzare una pasta e piselli identica alla versione classica, ma con quel tocco in più che la rende ancora più deliziosa.
Per preparare questa deliziosa pasta e piselli per due persone vi servirà:
Prendete un tegame e versate l’olio. aggiungete la cipolla tagliata a velo e lasciatela soffriggere.
Non appena inizierà a diventare trasparente unite anche la pancetta, che avrete tagliato in precedenza a cubetti e lasciatela insaporire.
A questo punto unite i piselli scolati dalla loro acqua di conservazione, unite anche del prezzemolo fresco e insaporite.
Dopo circa 5 minuti, aggiungete tanta acqua da coprire interamente i piselli. Regolate di sale e proseguite la cottura fin quando i piselli non saranno cotti.
Quando i piselli saranno abbastanza morbidi, aggiungete altra acqua e portate a bollore.
A questo punto versate la vostra pasta e mescolate.
Regolate di sale e portate a cottura la pasta. Se l’acqua dovesse asciugarsi troppo aggiungetene poca per volta.
Quando la pasta sarà ormai cotta, aggiungete l’uovo sbattuto, abbondate parmigiano e terminate la cottura.
Ora non vi resta che impiattare e servire.