Questa volta non saranno i soliti pancake, questi saranno incredibilmente soffici: la loro origine è davvero molto particolare.
Sappiamo benissimo quanto sia importante fare una colazione sana ed equilibrata. Sarà proprio questo primo pasto della giornata a dare la giusta carica al nostro organismo e ci permetterò di affrontare la giornata nel migliore dei modi.
Nonostante l’importanza della colazione sia ormai risaputa, sono ancora troppe le persone che rinunciano completamente a farla o magari non la fanno nel modo giusto. Infatti, sorseggiare un caffè o magari bere un semplice bicchiere di latte, non sono affatto il modo giusto di fare colazione. Proprio per questo oggi, per cercare d’invogliarvi a concedervi 5 minuti per questo momento davvero importante, vogliamo mostrarvi una ricetta davvero golosa per preparare dei pancake diversi dal solito. La loro origine è davvero molto particolare e vi assicuriamo, che una volta provati non li lascerete mai più.
Non i soliti pancake per colazione: questi hanno decisamente una marcia in più
I pancake sono senza dubbio tra i preparati più apprezzati durante la prima colazione. Bastano davvero pochi minuti e queste soffici frittelline saranno pronte per essere gustate così al naturale o accompagnati da frutta fresca e salse varie. Oggi però vogliamo mostrarvi una ricetta davvero strepitosa le cui origini sono addirittura reali. Stiamo per mostrarvi infatti, come preparare i pancake scozzesi che si dice essere i preferiti dell’amatissima e compianta Regina Elisabetta.
Se vi dicessimo che questi pancake scozzesi sono stati preparati dalla Regina Elisabetta in persona? Negli archivi Nazionali, sembra essere custodita una lettera scritta da sua Maestà nel 1960 ed inviata direttamente al Presidente degli Stati Uniti, Eisenhower.
Il contenuto di questa lettera conterebbe tutti gli ingredienti per la realizzazione di questi pancake scozzesi detti anche scones, che lo stesso Presidente ebbe il piacere di provare quando andò a fare visita alla Regina nel suo castello di Balmoral.
Per preparare questi pancake scozzesi vi servirà:
- 4 tazze di farina
- 2 tazze di latte
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 uova
- 2 cucchiaini di bicarbonato
- 2 cucchiai di burro fuso
- 3 cucchiaini di cremor tartaro
- Pizzico di sale
In una ciotola unite le uova con lo zucchero e montate delicatamente, a questo punto aggiungete metà quantità di latte e mescolate il tutto.
Unite la farina setacciata e aggiungete quindi l’altra parte di latte. Mescolate sempre e cercate di ottenere un composto liscio e senza grumi.
Aggiungete quindi il bicarbonato, il cremor tartaro, un pizzico di sale e soltanto alla fine il burro fuso.
Ora non vi resta che scaldare una padella, ungerla leggermente con una piccola quantità di burro o di olio e cuocere i vostri pancake pochi minuti per lato.
Ed ecco come anche voi potrete assaporare questa specialità tutta scozzese.