La lasagna è il piatto dell’autunno ma devi prepararla così se vuoi conquistare tutta la famiglia con un solo boccone, è deliziosa!
Ora che l’autunno è arrivato e si fa sentire a più non posso con pioggia, freddo e calo delle temperature, ecco che si fa largo sulle nostre tavole una moltitudine di piatti pronti a scaldarci il cuore ed il palato.
Con l’arrivo dell’autunno, ma anche dell’inverno, si ha voglia di piatti che siano in grado di coccolarci. Dei veri e propri comfort food che conquistano tutta la famiglia. Tanti ed anzi diversi sono di fatti gli ingredienti che colorano le nostre tavole in questa stagione ed abbiamo la possibilità di portare in tavola piatti non squisiti, di più. Fra questi, c’è sicuramente lei, l’immancabile lasagna. Uno dei piatti più amati della stagione autunnale, ma non solo, che dal primo assaggio è sempre pronta a conquistare tutti. In questa versione scommetto che non l’hai ancora preparata per questa stagione. E’ questo il primo piatto che stupirà tutti questo weekend!
La lasagna è il piatto più buono dell’autunno: devi provarla così
Qual è a questo proposito l’ingrediente che fa da protagonista? La nostra amatissima zucca. E’ infatti l’ingrediente più amato della stagione e con questo ortaggio ci possiamo in realtà preparare piatto semplicemente deliziosi. Ricca di sapore, leggera ed economica, questa è molto utilizzata in cucina e noi stavolta la utilizzeremo per prepararci la nostra amata lasagna. Vediamo allora la ricetta completa:
- 350g di Sfoglia per lasagna
- 750g di Zucca
- Besciamella
- Sale e Pepe
- Olio
- Provola 250g
- Aglio e Rosmarino
- Pancetta affummicata
- Ed ora vediamo come procedere alla sua preparazione. Per prima cosa sbucciamo e puliamo la zucca. Quindi eliminiamo i semi ed i filamenti e la tagliamo a cubetti. Passiamo a lavare la zucca sotto acqua corrente, e scoliamo poi l’acqua in eccesso.
- In una padella, andiamo a versare un po’ d’olio ed aggiungiamo l’aglio. Lasciamo rosolare. Dopodiché, quando l’aglio è leggermente dorato ed ha rilasciato il suo sapore, aggiungiamo la zucca tagliata a cubetti. Uniamo sale e rosmarino e lasciamo cuocere per qualche minuto poi allunghiamo con un po’ d’acqua e portiamo la zucca a cottura.
- Quando con l’aiuto di una forchetta proveremo a schiacciarla e questa si sfalderà completamente, allora vorrà dire che sarà pronta. Estraiamo l’aglio, togliamo il rosmarino e frulliamo la zucca per ottenerne una crema che andremo poi a mescolare per metà con la besciamella.
- Nella stessa padella dove abbiamo cotto la zucca, facciamo rosolare un po’ di pancetta. Ora passiamo invece ad assemblare la nostra lasagna. All’interno di una pirofila andiamo ad aggiungere uno strato di crema e ci adagiamo sopra i primi strati di pasta.
- Aggiungiamo poi altra crema con la pancetta e la provola affummicata e chi vuole può aggiungerci del parmigiano grattugiato. Completiamo in questo modo tutti gli strati della nostra lasagna. A questo punto non ci resta che provvedere alla cottura.
- Quindi, inforniamo a 180° per 35 minuti e lasciamo cuocere. Una volta pronta, sforniamo e lasciamo intiepidire prima di tagliare in porzioni e servire.