Le chips di patate fritte sono il contorno più amato, ma come averle super croccanti? Il segreto è questo passaggio fondamentale!
Le patate sono tra gli alimenti più amati in tavola. Fanno spesso da protagoniste all’interno di numerose ed appetitose ricette sempre ben apprezzate dai nostri commensali, e da noi stessi ovviamente. Dalla classica pasta e patate alla napoletana, alle frittelle di patate, queste sono sicuramente tra gli ingredienti più utilizzati in cucina.
Al supermercato siamo soliti ogni tanto cedere alla tentazione di mettere nel carrello una busta di patatine super croccanti e salate, non si può mai sapere che ci capiti di dover improvvisare un aperitivo o di aver voglia di gustare uno snack super gustoso. Ed ecco che a quel punto abbiamo li le nostre chips di patate pronte a soddisfare questo languorino. Ma se ti dicessi che possiamo preparare le chips di patate direttamente in casa?
Ti sembra forse un’impresa o magari in qualche altra occasione hai provato a prepararle ma il risultato si è rivelato deludente? Non devi più temere perché ti svelo passo passo come preparare le chips di patate perfette proprio come quelle in busta: croccanti e saporite, non ne farai più a meno!
Le chips di patate croccanti fatte in casa sono deliziose: il passaggio fondamentale da non dimenticare
Così croccanti e sfiziose che una tira l’altra! Le chips di patate sono davvero deliziose. Ideali da servire come snack, come aperitivo o anche portate in tavola come contorno. Alla loro bontà non si resiste. Ma come preparare le chips di patate super croccanti direttamente in casa? A questo proposito, voglio svelarti passo passo cosa devi esattamente fare per mangiare direttamente a casa tua le chips di patate più buone di sempre!
- Patate
- Sale
- Olio
- Spezie a piacere
Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno in questo caso sono davvero molto elementari. Ciò che invece conta è l’attenzione al procedimento. Perché è propri li che si nasconde l’insidia che rovina il nostro risultato finale. Se il tuo obiettivo è quello di ottenere delle chips di patate che siano super croccanti allora devi seguire attentamente tutti questi passaggi.
- Prima di tutto, laviamo per bene le patate per eliminare tutto lo sporco e le impurità dalla buccia. Possiamo a quel punto decidere se cucinare le patate con tutta la buccia, oppure possiamo sbucciarle.
- Dopodiché con l’aiuto di una mandolina o con un coltello, dobbiamo tagliare le patate in fette molto sottili, quasi trasparenti. Se opteremo per l’utilizzo del coltello, armiamoci di un po’ di pazienza. Il risultato finale sarà impeccabile! Una volta tagliate in fette sottili tutte le patate, dobbiamo a questo punto mettere in ammollo in acqua e sale.
- Attenzione, questi accorgimenti sono preziosissimi! L’acqua deve essere freddissima e più le patate resteranno in ammollo più il risultato finale sarà assolutamente crunchy! Se necessario, mettiamo le patate in frigo per un paio d’ore. Questo passaggio servirà ad eliminare tutto l’amido.
- Quindi trascorso poi questo tempo, provvediamo a scolare le patate ed a porle su un canovaccio.
- Appoggiamo sulla superfice un altro canovaccio e le tamponiamo per asciugarle dall’acqua in eccesso. Quando le patate saranno asciutte, versiamo l’olio di semi in un tegame dai bordi alti e lasciamo che questo diventi caldo.
- A quel punto, quando l’olio sarà bollente, poco alla volta ci immergiamo dentro le patate e le lasciamo friggere fino a doratura. In pochi istanti queste diventeranno croccanti e dorate. A quel punto potremo scolarle su un foglio di carta assorbente per asciugarle dall’olio.
- Completata la cottura, non ci resta che condirle con sale e qualche spezia a piacere. Et voilà, sono pronte da gustare!