Con l’uva non ci prepari soltanto il vino, usala per realizzare questo gustoso secondo piatto e porterai in tavola una vera specialità.
Se dovessimo pensare ad un frutto tipicamente autunnale e specifico soprattutto di questo periodo, l’uva sarebbe sicuramente una delle prime cose che ci verranno in mente. Buona non solo da mangiare così al naturale, ma che con il suo succo ci permette di poter preparare tantissime varietà di vino, anche pregiate.
Un frutto dalle incredibili proprietà e che con il suo sapore incanta sicuramente grandi e piccini. Tantissime varietà, ognuna specifica in un determinato periodo, che cambieranno per colore, forma e soprattutto sapore. Nonostante il suo gusto unico, siamo soliti mangiarla così al naturale o al massimo per preparare qualche soffice dolcetto, perfetto per colazione o merenda. Ma siccome sapete benissimo quanto a noi di Mammastyle piaccia stupirvi, oggi vogliamo mostrarvi una ricetta davvero diversa dal solito.
Usa l’uva per preparare questo ricco secondo piatto e sentirai che sapore
Non useremo l’uva per preparare un classico dolce, nè tanto meno una cremosa marmellata per l’inverno, stavolta ci servirà per preparare uno squisito secondo piatto e siamo certi che lascerà tutti senza parole. Per preparare questi deliziosi bocconcini di pollo all’uva vi servirà:
- 500 g di bocconcini di pollo
- 250 g di uva nera
- Mezza cipolla
- Succo di un limone filtrato
- 30 g di burro
- 50 ml di vino bianco
- Olio
- Sale
Dopo aver ricavato il succo di un limone, passatelo ad un colino per filtrarlo ed eliminate tutti i semi e i residui della polpa del limone.
Mettete i bocconcini di pollo in una ciotola e unite il succo di limone. Mescolate con un cucchiaio di legno, in modo tale che tutto il succo bagni ogni pezzetto di pollo.
Lasciate insaporire il tutto per circa 10 minuti.
Nel frattempo tritate la cipolla finemente e lasciatela soffriggere in una padella con il burro.
Non appena inizierà ad imbiondirsi, aggiungete i bocconcini di pollo e lasciateli dorare da ogni lato.
Soltanto dopo che saranno ben sigillati da ogni lato, sfumate con il vino bianco.
Nel frattempo che procede la cottura del pollo, prendete una seconda padella, versate un filo d’olio e lasciate rosolare i chicchi di uva ben lavati.
Coprite la padella con il coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti.
Una volta che saranno morbidi, uniteli alla padella con il petto di pollo, regola di sale e lascia insaporire il tutto per altri 5 minuti.
A questo punto non vi resta che impiattare e gustare i vostri bocconcini di pollo all’uva.
Provateli già per la cena di stasera e vi assicuriamo che resterete tutti incantanti dal loro sapore unico.
Un secondo piatto saporito, perfetto per questi primi giorni autunnali.