Si fa con le mele ma non è una classica torta: con questa ricetta il pieno di bontà è assolutamente assicurato, che delizia!
Ora che siamo in pieno autunno abbiamo finalmente la ‘scusa’ adatta per poter sfornare un delizioso dolce con le mele! Sicuramente tra i più amati, i dolci con le mele in pieno inverno godono di uno strabiliante successo in tavola.
Oltra l’amatissima torta di mele, tra le prelibatezze più amate c’è sicuramente lui, l’imperdibile strudel di mele! Tipico dolce austriaco particolarmente noto anche in Trentino Alto Adige, per la sua bontà è noto in tutto il mondo. Si prepara in modo semplicissimo con una deliziosa pasta ‘strudel’ che racchiude all’interno un ripieno davvero godurioso realizzato con le mele ed altri semplicissimi ingredienti. A questo proposito, vediamo come prepararlo. Trovi proprio qui la ricetta completa.
Non è la classica torta di mele: questa ricetta ti farà leccare i baffi
Tipico dolce appartenente alla cucina austriaca, lo strudel di mele è uno dei dolci che fanno più gola. Insieme alla classica torta di mele, lo strudel rappresenta sicuramente uno dei dolci che più in assoluto conquista tutti per la sua immensa bontà. Tra l’altro, la sua preparazione è davvero semplicissima. A questo proposito, vediamo tutti gli ingredienti di cui avremo bisogno per la sua preparazione:
- 300g di Farina
- 1 Uovo
- 90ml di Olio di Semi
- 100ml di Acqua
- Sale q.b
- 800g di Mele
- 1 Cucchiaio colmo di burro
- 1 Limone
- Cannella
- Vaniglia
- Mandorle tritate
- Pinoli
- 1 Cucchiaio di Pane grattugiato
- 1 cucchiaio di Zucchero
- Latte per spennellare
- Per preparare la pasta strudel ci basta mettere all’interno di una ciotola l’uovo con la farina, il pizzico di sale, l’acqua e l’olio. Impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio che lasciamo riposare fin quando non dovremo utilizzarlo per stenderlo. Lo copriamo e passiamo al ripieno.
- In una ciotola, aggiungiamo le mele lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti. A queste aggiungiamo le mandorle tritate, i pinoli tostati, lo zucchero e il pane grattugiato, il succo di limone, la cannella ed un cucchiaino di vaniglia. Lasciamo macerare il tutto per una ventina di minuti.
- Dopodiché passiamo alla stesura della pasta. Prendiamo la pasta strudel, la stendiamo su un piano leggermente infarinato fino ad ottenere una sfoglia sottile. Dopodiché, al centro, lasciando leggermente i bordi liberi aggiungiamo il nostro ripieno. Sistemato il ripieno, non ci resta che arrotolare il nostro strudel.
- Quindi con delicatezza, arrotoliamo e chiudiamo lo strudel. Sigilliamo bene le estremità e pratichiamo dei piccoli fori qui e la così da fare uscire il vapore che si formerà all’interno durante la cottura.
- Inforniamo lo strudel a 180° e lasciamolo cuocere per circa 35-40 minuti. Una volta pronto, non ci resta che sfornare a lasciare intiepidire. Dopodiché possiamo guarnire con dello zucchero a velo e servire con una pallina di gelato alla vaniglia.