Grave errore se fino ad ora hai sempre buttato le bucce di questo frutto: nemmeno immagini quanto possano essere realmente utili.
Mangiare tanta frutta e verdura fa indubbiamente bene e su questo di certo non si discute. Infondo, sin da bambini ci viene insegnato come sia importante integrarli al massimo nella nostra alimentazione e sfruttare ogni loro proprietà.
Fortunatamente la natura ci offre davvero tantissime varietà di frutta e verdura, che cambiano in base alla stagione e ci permettono di poter assimilare al massimo i loro nutrienti. Più acquisteremo e mangeremo frutta e verdura di stagione e più i loro benefici saranno maggiori. Se per quanto riguarda le verdure, possiamo spaziare con la fantasia e prepararle in tantissimi modi, il discorso con la frutta cambia leggermente. Perché è vero che sarà possibile realizzare tantissimi dolci, ma mangiarle crude sarà sicuramente il modo migliore per assorbire tutti i loro componenti.
Se hai sempre gettato le bucce di questo frutto hai commesso un grave errore
Affinché possiamo assaporare al meglio ogni tipo di frutta, sarà necessario eliminare la buccia laddove non può essere mangiata. Pensate ad esempio a mangiare una banana con tutta la sua buccia, sarebbe sicuramente una cosa poco gradevole. Ecco perché sarà importante eliminarla e gettarla poi via. Nulla di più semplice non vi sembra? Ma se vi dicessimo che la buccia di un frutto in particolare non andrebbe mai gettata via?
C’è un frutto in particolare, che oltre ad essere ricco di vitamina C e a fare davvero benissimo alla nostra salute, ha delle bucce le cui proprietà sono davvero sorprendenti e gettarle via sarebbe davvero un grandissimo peccato.
Stiamo parlando dell’arancia e di quello che sarà possibile realizzare utilizzando semplicemente la sua buccia.
Una delle cose più facili da poter fare con le bucce d’arancia, è profumare la vostra casa. Potrete procedere in vari modi, o le ponete sui termosifoni accesi, in questo caso il calore scioglierà gli oli contenuti nella buccia e si espanderà l’odore per casa. Oppure potrete bollirle per circa 15 minuti e dopo aver fatto raffreddare il liquido, filtratelo e travasatelo in un flacone spray. Sarà perfetto per profumare divani, tappeti, tende e tessuti vari.
Ma le bucce d’arancia saranno perfette anche per essere mangiate. Non dovrete fare altro che realizzare le scorze d’arancia al cioccolato.
Se invece cercate qualcosa per esfoliare la vostra pelle passate al passa verdure le bucce d’arancia ed usate il composto ottenuto come scrub corpo, l’effetto morbido sarà assicurato.
Ma non finisce di certo qua, perché le bucce d’arancia saranno perfette anche per preparare dei detersivi per piatti fai da te. Tritate 400 g di bucce d’arancia con 400 ml di acqua e frullate il tutto. Trasferite il composto in una pentola e unite altri 400 ml di acqua, 300 ml di aceto bianco e 200 g di sale fino. Portare il tutto ad ebollizione ed avrete ottenuto un profumatissimo detersivo per piatti.
Se invece provate ad inserire le bucce d’arancia all’interno di armadi, cassetti e scarpiere, assorbiranno tutti i cattivi odori e rilasceranno un gradevolissimo sapore di fresco e di pulito.
Infine, uno dei trucchetti più geniali in assoluto, se vi trovate davanti padelle sporche ed incrostate, piuttosto che usare la classica retina o spugnetta, passate delicatamente la buccia dell’arancia e vedrete come in pochissimi minuti tutto lo sporco verrà immediatamente via.
Come avete visto di usi alternativi ne esistono davvero tantissimi, noi vi abbiamo elencati quelli più comuni e a nostro avviso più efficaci. Quindi da oggi prima di gettarle via, pensate a quante cose utili potrete fare con una semplice buccia.