Semplici idee e gustose alternative per cucinare le lenticchie, non solo con la pasta: ecco come le prepari, così puoi prendere spunto!
Le lenticchie sono uno dei legumi che non dovrebbero mai mancare all’interno della nostra alimentazione. Una fonte inesauribile di fibre e minerali che garantiscono il benessere del nostro corpo.
Fanno spesso capolino sulle nostre tavole, tuttavia finiamo per cucinarle sempre allo stesso modo senza pensare che in effetti abbiamo a disposizione un archivio di ricette gustose e tante idee sfiziose per cucinarle. La pasta con le lenticchie è sicuramente un tipico comfort food autunnale che infatti a partire da questa stagione non manca sulle nostre tavole. Puoi prendere spunto da queste ricette che ti propongo proprio qui, per trovare delle alternativa per cucinare questo delizioso legume.
Idee sfiziose per cucinare le lenticchie: provale anche così
Cucinare le lenticchie in un modo diverso che non sia con la pasta, è possibile. E con queste ricette potrai portare in tavola tante idee gustose che renderanno questo legume molto apprezzato, anche da chi in precedenza le ha disdegnate. Vediamo quindi alcune ricette.
- Polpette di lenticchie: per prepararle, avremo bisogno dei seguenti ingredienti: 250g di lenticchie secche, 1 patata, pancetta a cubetti q.b, aglio, sale e pepe, basilico, 2 uova, pane grattugiato, parmigiano q.b, olio per la cottura. Mettiamo prima di tutto le lenticchie in ammollo in una ciotola con acqua fredda per almeno un paio d’ore. Dopodiché, le scoliamo, laviamo le lenticchie sotto acqua corrente e le cuociamo in una pentola d’acqua per 30-40 minuti circa. Una volta pronte, le scoliamo e teniamo da parte. Nel frattempo che cuociamo le lenticchie, sbollentiamo anche una patata che appena pronta, scoliamo, sbucciamo e schiacciamo. Uniamo la patata con le lenticchie, aggiungiamo sale, l’aglio, il pepe e parmigiano insieme alla pancetta a cubetti. A questo punto impastiamo per ottenere un impasto omogeneo dal quale andremo a ricavare le nostre polpette che passiamo poi ad impanare nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato. In ultimo, passiamo alla cottura. Lasciamo cuocere le polpette fino a doratura ed una volta pronte le portiamo in tavola.
- Con la polenta: la polenta è uno dei piatti più amati della stagione e servita con salsiccia e lenticchie è davvero gustosa. Per prepararla ci servono: 200g di Farina di Mais, 200ml di acqua, 50g di Parmigiano, sale e pepe q.b, 180g di lenticchie cotte, aglio, olio, peperoncino, rosmarino, 200g di salsicce e metà bicchiere di vino bianco. Per preparare la polenta ci basterà seguire le istruzioni presenti sulla confezione, dopodiché quando questa avrà raggiunto la cottura, aggiungiamo il parmigiano, il sale ed il pepe. Teniamo la polenta da parte. Ed in una padella aggiungiamo le salsicce sbudellate e sbriciolate e le rosoliamo con aglio ed olio. Sfumiamo poi con un goccio di vino bianco ed aggiungiamo le lenticchie, il peperoncino ed il rosmarino. Saltiamo tutto in padella e mettiamo da parte. A questo punto, mettiamo la polenta in una pirofila, aggiungiamo in superfice le lenticchie e le salsicce ed eccola pronta.
- Ragù: un modo sicuramente diverso di mangiare le lenticchie che catturerà l’appetito anche dei più piccoli. Preparare il ragù di lenticchie è molto facile. Mettiamo in una pentola dai bordi alti, il sedano, la carota e l’aglio e lasciamo rosolare. Dopodiché ci aggiungiamo anche 300g di lenticchie, il rosmarino e 500ml di passata di pomodoro. Nelle stesse quantità della passata di pomodoro aggiungiamo anche l’acqua. A questo punto lasciamo cuocere con un coperchio e lasciamo rapprendere. Quando avremo ottenuto un sughetto più corposo e denso, il nostro ragù sarà pronto.