Se è così con te non fartela scappare: è un’amica vera e di persone come lei ce ne sono poche

Non puoi fare a meno di lei: è la tua amica vera, la migliore che ci sia. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche per riconoscerla.

Abbiamo più volte, e in diversi articoli, detto che l’amicizia è forse uno dei valori più belli e importanti che una donna ha nella propria vita. Avere al proprio fianco una persona che ti comprende, che ride e scherza con te e che gioisce delle tue vittorie non è facile.

amica vera
Riconoscere amica vera – Credit: Adobe-Stock

Sappiamo anche bene però che non sempre tutte le amicizie portano a qualcosa di buono. Infatti ci sono amicizie che pensavamo essere vere e sincere e invece sin son rivelate più false dei soldi del Monopoly. Vediamo insieme allora in che modo possiamo capire quando si tratta di una vera e propria amica e quando far sì che quest’amicizia duri in eterno.

Una vera amica la riconosci subito: ecco i segnali che la rendono tale

Quando pensiamo alle amiche che abbiamo, già nella nostra testa, ma anche nel concreto, facciamo una grande selezione di quella che è considerata ‘migliore amica’ e quelle che invece sono semplicemente delle amiche. Già sappiamo chi merita un posto in cima alla classifica del nostro cuore e chi invece deve accontentarsi di un posto alla pari dei conoscenti; questa netta distinzione è dovuta ad alcune caratteristiche ben precise.

Ci sono infatti alcuni segni importanti che rendono davvero unica la nostra amicizia con l’altra persona. Abbiamo detto che una vera amica la riconosci subito per diversi motivi, il primo sicuramente è la presenza. Un’amica vera c’è sempre, nei momenti di gioia, ma soprattutto in quelli di difficoltà; è quella persona che non ti lascerà mai la mano e che ti starà accanto qualunque cosa succeda.

amica vera
Tratti caratteristici amica vera – Credit: Adobe-Stock

Il secondo punto è la sincerità. Un rapporto vero e genuino è basato sulla sincerità; anche se a volte fa male conoscere la verità, può ferire l’altra persona o può far vacillare il rapporto, è bene che sia detta. Se l’amicizia è vera l’altra persona capirà che tante cose dette e fatte sono tali per preservare e rafforzare la propria amicizia e non per distruggerla.

Ancora la lealtà: una vera amica ti sarà sempre leale. In qualsiasi momento della tua vita, in qualsiasi litigio, lei starà sempre dalla tua parte anche quando sa che forse a sbagliare sei più tu che l’altra persona. Cercherà in tutti i modi di esserti accanto, di preservare la tua persona e l’amicizia che ha con te, magari a volte anche stando in silenzio.

Quarto punto: il tempo. Sappiamo bene, avendolo vissuto e vivendolo ogni giorno sulla nostra pelle, quanto il tempo sia importante nella vita di una persona e quanto questo condizioni il nostro modo di vivere. Ecco perchè, quando troviamo una persona capace, in grado e soprattutto contenta, di donarci il suo tempo, dobbiamo tenercela stretta e non lasciarla scappare via. Perchè in quel momento, nel tempo dedicato a noi, ci sta dimostrando l’importanza che abbiamo per lei.

Gestione cookie