Vuoi avere delle graffe soffici e buonissime? Questa volta non avrai bisogno delle patate, ma di questi semplici ingredienti.
La graffa è da sempre uno dei dolci più buoni della tradizione italiana. Sappiamo bene che, insieme ad altri piccoli dolci da ‘trasporto’, costituisce quella merenda facile da portare in giro e mangiare quando la si vuole.
Questa può essere fritta o al forno, ripiena o semplice, con lo zucchero o senza; insomma i modi per prepararla sono davvero tanti e tutti ugualmente squisiti. Di certo voi conoscerete le graffe preparate con l’uso delle patate, ma quelle che vi faremo preparare oggi invece sono senza quest’ultime e con degli ingredienti unici e che si trovano facilmente in casa. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararle soffici e buonissime.
Le graffe più buone di sempre le prepari in questo modo: saranno soffici e buonissime
Quando decidiamo di preparare un dolce che sia soffice, leggero e soprattutto delizioso, puntiamo sempre sui classici: graffe, crepes, muffin e così via. Sappiamo per certo che possono piacere davvero a tutti. Oggi infatti vedremo come preparare le graffe e cosa utilizzare per renderle davvero buonissime.
Avremo bisogno di:
- 500 gr di farina 00
- 2 uova
- 30 gr di zucchero
- 180 ml di latte
- 60 gr di burro
- 10 gr di lievito di birra
- olio di semi di girasole
- zucchero
Iniziamo mettendo in una ciotola la farina 00 precedentemente setacciata, il burro morbido tagliato a pezzetti e lo zucchero ed iniziamo ad impastare. In un’altra ciotola andiamo a preparare il composto che poi ci servirà per il seguito e che dovrà essere unito alla farina: uova sbattute, latte e lievito. Andiamo poi ad aggiungere questo composto ‘liquido’ a quello ‘solido’ impastando per bene; vedremo che in men che non si dica si verrà a creare un impasto liscio, omogeneo e senza grumi. Mettiamo l’impasto in una ciotola, copriamolo con un canovaccio o con la pellicola trasparente e lasciamolo lievitare per circa 3 ore per avere l’aumento di volume.
A questo punto riprendiamo l’impasto e mettiamolo su un piano da lavoro infarinato, stendiamolo per bene e dividiamolo in 9 parti, più o meno tutte uguali. A questo punto prendiamo ogni parte e creiamo una sorta di cerchio, assicurandoci di lasciare le parti estreme abbastanza lunghe, in modo da chiudere la graffa. Facciamole aderire bene e mettiamole in una teglia infarinata in forno, con la luce accesa, per circa 30 minuti, in modo da farle lievitare ancor di più. A questo punto non ci resta che friggerle nell’olio bollente e, quando saranno cotte e dorate da entrambi i lati, scolarle con una schiumarola e metterle in un piatto con lo zucchero semolato, facendo aderire quest’ultimo ad entrambi i lati.
Serviamo in tavola e gustiamo: saranno davvero squisite e morbidissime!