Tutti ameranno preparare così la focaccia d’ora in poi: ti propongo un condimento che la renderà unica ed inimitabile, provala così e non vorrai più mangiarne altre, è semplicemente gustosa!
Siamo appena ad inizio settimana, ma è sempre il momento giusto per mettere mani in pasta e sfornare una deliziosa e profumatissima focaccia. Ideale da portare in tavola a cena in settimana o se preferisci nel weekend!
Croccante fuori, soffice all’interno. Così buona e morbida che si scioglie in bocca. Come la pizza, la focaccia è uno degli impasti lievitati pronti a rubare il nostro cuore. Gustata farcita oppure condita sulla parte superiore, questa è una vera tentazione per il nostro palato. Abbiamo a disposizione diverse varianti per poterla preparare. Ma ti voglio proporre un condimento che ti farà semplicemente innamorare di questa incredibile e deliziosa bontà. Cosa ci occorre? Lo scopriamo dubito!
La focaccia più buona la prepari con questo condimento: davvero assurda, non la lasci più
Semplicissimi ingredienti che messi insieme ci regalano preparazioni dalla bontà unica ed inimitabile. Mettere mani in pasta ed unire insieme semplicemente, acqua, farina, sale, olio, lievito e zucchero, impastare e far lievitare il nostro meraviglioso impasto è una gran bella soddisfazione. Soprattutto se poi, lievitato nel modo giusto, il nostro impasto è pieno di bolle e super leggero. Alla focaccia non si dice mai di no. Condita con solo sale e olio, farcita come più ci piace, questa è una vera delizia per il palato che non possiamo certamente lasciarci sfuggire. Ma per rendere la focaccia ancora più gustosa, ti consiglio questo condimento che la renderà assolutamente appetitosa. Vediamo a questo punto la ricetta completa:
- 300g di Farina 0
- 200g di Farina Manitoba
- 450ml di Acqua tiepida
- 5g di Lievito Secco
- 14g di Sale
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 1 Cucchiaio di olio
- Pesto di basilico
- Provola q.b
- Olio
Condisci in superfice la tua focaccia con il pesto di basilico ed otterrai una bontà semplicemente inimitabile, difficile resisterle.. Vorrai fare il bis! Ma vediamo come la prepariamo.
- Scaldiamo l’acqua in un pentolino, per intiepidirla. Dopodiché la versiamo in una ciotola capiente ed al suo interno sciogliamo il lievito ed uniamo lo zucchero che servirà ad attivare la lievitazione.
- A poco a poco cominciamo ad aggiungere la farina. Ne aggiungiamo prima una metà più o meno per poi incorporare il sale. Aggiungiamo la restante parte di farina ed amalgamiamo per bene il composto. Non preoccupatevi se dovesse apparire molle, lo copriamo e lo lasciamo riposare per una mezz’oretta.
- Trascorso poi questo tempo, cominciamo a fare delle pieghe di rinforzo al nostro impasto, lo facciamo due volte a distanza di 30 minuti. Per poi coprire l’impasto e lasciarlo lievitare fino al raddoppio del volume.
- A quel punto, trasferiamo l’impasto in una teglia da forno ben oliata. Con i polpastrelli delle dita dal centro verso l’esterno facciamo una pressione sull’impasto per far uscire l’aria e far formare le nostre amatissime bolle. A quel punto, copriamo e lasciamo lievitare ancora altri 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, preriscaldiamo il forno a 200° e spennelliamo con una generosa quantità di olio in superfice. Passiamo a questo punto ad infornare e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.
- Una volta trascorso questo tempo, la sforniamo ed aggiungiamo qualche cucchiaio di pesto di basilico in superfice e qualche cubetto di provola. Inforniamo nuovamente per altri 10 minuti. Trascorso poi il tempo di cottura, possiamo procedere a sfornare la nostra focaccia profumatissima.
- Lasciamola a questo punto intiepidire, e poi passiamo a tagliarla. Ora non ci resta che gustarla, eccola pronta. Semplicemente deliziosa. Croccante fuori e con un’esplosione di gusto davvero unica. L’hai mai provata così?