Sai cosa devi cucinare per cena? Il pollo con i funghi: un secondo piatto sfizioso e veloce, te lo faccio preparare con una cremina deliziosa
Tra gli alimenti che con elevata frequenza siamo soliti portare in tavola, c’è sicuramente il pollo. Possiamo infatti cucinarlo in numerosi modi per gustare piatti che siano semplici, leggeri e deliziosi al gusto.
Il pollo è di fatti un ingrediente molto versatile che ci permette di cucinare una gustosa cena adatta a tutta la famiglia. Tuttavia a volte, ci scoccia cucinarlo sempre allo stesso modo. Ma chi dice che per cucinare il pollo dobbiamo seguire sempre la solita ricetta? Basta cucinarlo sempre alla griglia. Ti faccio preparare un delizioso pollo con i funghi, semplicemente irresistibile con quella cremina che ti conquisterà dal primo assaggio. Beh, siamo nella stagione autunnale e proprio come la zucca i funghi sono sicuramente uno degli ingredienti che con più frequenza in questa stagione consumeremo a tavola. L’accoppiata pollo-funghi è davvero deliziosa, ed ora con questi due ingredienti ci prepariamo un secondo piatto succulento! Vediamo la ricetta completa!
Pollo ai funghi: preparalo a cena, così buono con quella salsina che ci fai il bis: difficile resistere
Se vuoi cucinare un secondo piatto che piaccia a tutti, devi provare il pollo con i funghi. Un’alternativa al classico (e pure sempre buonissimo) pollo con le patate, che conquista dal primo assaggio. Dal sapore delizioso e con una cremina da leccarsi i baffi, non puoi non provarlo. Vediamo allora la ricetta completa:
- 400g di Petto di pollo
- Sale e Pepe
- 300g di Funghi Champignon
- Farina q.b
- 1 Bicchierino di vino bianco
- Aglio
- Prezzemolo
- Sale
- Una noce di burro
- Olio q.b
- Facile e veloce, è il secondo piatto autunnale che devi preparare e portare in tavola. Il pollo con i funghi è davvero squisito. Ecco come si prepara. Partiamo innanzitutto dai funghi. Li puliamo per eliminare via tutto il terriccio, dopodiché li tagliamo affettandoli in modo sottile.
- A questo punto, passiamo poi a mettere in padella un filino d’olio ed una piccola noce di burro. Passiamo nella farina le fette di petto di pollo fino ad impanarle completamente. Per poi scuoterle leggermente per eliminare gli eccessi. Aggiungiamo il pollo impanato nella farina direttamente in padella e lo lasciamo rosolare.
- Quando avrà cominciato a formare quella crosticina sulla superfice, versiamo il vino e lasciamo sfumare. In questa fase alziamo leggermente la fiamma per far evaporare la parte alcolica. A quel punto, il sughetto comincerà ad addensarsi leggermente, grazie al liquido ed alla farina si formerà una salsina deliziosa.
- Aggiustiamo di sale e pepe ed aggiungiamo a questo punto anche i funghi. Lasciamo proseguire la cottura, e quando anche i funghi saranno pronti non ci resta che aggiungere, a fuoco spento, una manciata di prezzemolo tritato finemente. Et voilà, a questo punto non ci resta che portare in tavola!