Hai voglia di preparare un primo piatto cremoso e croccante? Devi solamente utilizzare questi ingredienti e sarà una vera e propria goduria.
La domenica a pranzo si cerca sempre di preparare un piatto che possa essere davvero squisito e possa provocare l’acquolina in bocca a tutti i nostri ospiti. Ora che le temperature sembrano essere un po’ più basse si pensa a piatti più elaborati.
Solitamente, la tradizione vuole che di domenica si prepari un buon ragù con la carne o con le polpette, in modo che si possano invitare tutti gli ospiti a casa propria e mangiare in compagnia e in allegria. Ma noi vogliamo un po’ cambiare questa tradizione e proporvi per il pranzo di oggi la ricetto di un piatto cremoso e croccante che vi lascerà davvero a bocca aperta. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Il piatto cremoso e croccante per il pranzo della domenica te lo facciamo preparare noi: pochi ingredienti ed economico
Quando vogliamo preparare un piatto che sia davvero unico e buono e allo stesso tempo economico e veloce da preparare, basterà andare un po’ in giro su internet e vedere qualche ricetta. Per vostra fortuna oggi siamo qui per voi, per aiutarvi a preparare un piatto dal sapore unico, super gustoso e soprattutto facile da preparare.
Per dargli vita avremo bisogno di:
- 300 gr di fettuccine all’uovo
- 200 gr di guanciale
- 250 gr di Parmigiano Reggiano
- zafferano
- 50 ml di latte
- sale
- pepe
- olio evo
Iniziamo mettendo in una padella antiaderente il guanciale e lasciamo che cuocia e diventi croccante. A questo punto prepariamo la nostra crema che ci servirà per condire le fettuccine: mettiamo una pentola con dell’acqua sul fuoco, appoggiamo su di essa un piatto e mettiamo al suo interno il formaggio ormai grattugiato. Aggiungiamo il latte (se è troppo poca la quantità indicata possiamo aggiungerne altro) e lo zafferano. A questo punto mescoliamo per bene fino a quando non avremo ottenuto una buona crema per il nostro condimento.
Togliamo il piatto e lasciamolo da parte, ci servirà in seguito; intanto in quell’acqua che ormai ha iniziato a bollire caliamo le nostre fettuccine all’uovo e aspettiamo che cuociano. Quando saranno cotte, seppure al dente, scoliamole senza prima però aver conservato un bicchiere di acqua di cottura che ci servirà in seguito. A questo punto caliamo le nostre fettuccine nella padella con il guanciale, aggiungiamo la crema di parmigiano, un po’ di acqua di cottura e con un cucchiaio mescoliamo per far sì che tutti gli ingrediente siano ben amalgamati. Mettiamo tutto nei piatti e terminiamo con l’aggiunta di un po’ di pepe e del guanciale croccante per completare il tutto.
Sarà un piatto veloce da proporre, economico e soprattutto super gustoso che renderà la vostra domenica meravigliosa rispetto al solito.