Sei pronta a preparare un piatto perfetto per la cena di questa sera? Queste melanzane saranno davvero irresistibili. Preparale così.
Le melanzane sono tra gli ortaggi più amati e desiderati dagli italiani; in questo periodo poi ne fanno una vera e propria scorpacciata, addirittura quasi svaligiando il supermercato. Queste possono infatti essere utilizzate per creare preziosi e gustosi pranzetti.
Vediamo oggi in che modo possiamo creare un piatto perfetto per la cena di questa sera utilizzando solo le melanzane e qualche piccolo ingrediente. Può essere sostitutivo della cena, essendo pieno di alimenti che costituiscono un vero e proprio secondo. Vediamo insieme come potergli dar vita in men che non si dica.
Abbiamo detto che le melanzane sono tra gli ortaggi più amati e anche consumati dagli italiani. Sia che vengano ideati come secondo, sia mischiati con la pasta per creare un gustoso piatto, sia come contorno accanto ad un secondo la sera, sono buonissimi. Il piatto che andremo a preparare questa sera non fa altro che unire diversi ingredienti per sostituire un vero e proprio secondo e diventare piatto unico.
Per realizzarlo avremo bisogno di:
Iniziamo lavando le nostre melanzane ed eliminando le estremità; tagliamole poi a fette rotonde di circa 2 cm. Mettiamole poi in una ciotola con sale, pepe e olio e mescoliamo per bene in modo da far amalgamare il tutto; prendiamo una padella, mettiamo sul fondo un po’ di olio evo e aggiungiamo le melanzane aspettando che diventino dorate da entrambi i lati e poi spegniamo. Mettiamo da parte e intanto prepariamo il composto.
In una ciotola molto capiente aggiungiamo tutti gli ingredienti di cui sopra e mescoliamo bene con una forchetta, eccetto i semi si sesamo. Mescoliamo bene fino a quando non saranno completamente amalgamati: dovremo creare una sorta di frittatina. A questo punto non ci resta che prendere una teglia rivestita con della carta da forno e adagiare su di essa un po’ di olio evo, aggiungere le melanzane cotte e mettere su ognuna di essa un cucchiaio del composto appena preparato. Concludere con un po’ di pane grattugiato e i semi di sesamo.
Infornare in forno statico a circa 200° per 10 minuti, spegnere, tirare fuori ed impiattare. Servire in tavola e mangiare: saranno davvero deliziose! Ecco che avrete creato una cena super gustosa e davvero meravigliosa in pochissimi minuti: diventerete delle vere e proprie star della cucina e tutti vi chiederanno la ricetta e soprattutto il bis.