Tra le tue conserve non possono assolutamente mancare i funghi sott’olio: la ricetta sarà semplicissima e super gustosa. Seguila!
Autunno è sinonimo di conserve; se ci pensate bene è proprio all’inizio della primavera e dell’autunno che si inizia a preparare le diverse conserve che ci serviranno per la restante parte dell’anno.
In particolare si scelgono prodotti che sappiamo che finiranno in quella determinata stagione; ad esempio, verso la metà/fine dell’estate iniziamo a preparare la confettura di fragole, poichè sappiamo che non ci saranno per il resto della stagione e in inverno. In questo modo potremo avere una marmellata perfetta e gustosa tutto l’anno. Allo stesso modo facciamo con i funghi. Ti va di prepararli sott’olio? Ecco la ricetta semplicissima che devi assolutamente seguire.
Abbiamo detto che ciò di cui solitamente abbiamo bisogno in inverno sono le conserve; che siano dolci o salate, poco importa. L’importante è che ci siano nella nostra dispensa. Immaginate una semplice serata di autunno e inverno, una buonissima fetta di carne sulla tavola, nel vostro piatto e sulla tavola stessa diversi vasetti di conserve. Quella che poi andremo a preparare oggi è davvero deliziosa.
Si tratta dei funghi sott’olio e per realizzarla avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
La prima cosa da fare è pulire i funghi champignon: eliminiamo la parte finale, quella ancora sporca di terreno e la pelle intorno. Tagliamoli poi in diverse fette (per la precisione 4 se sono molto grandi e 2 se sono più piccolini) e mettiamoli su un piatto, tenendoli da parte. Intanto mettiamo in una pentola il litro di acqua, l’aceto e il cucchiaio di sale e accendiamo sotto la pentola, aspettando che arrivi il bollore. A questo punto, quando sarà pronto, caliamo al suo interno i funghi e facciamoli cuocere per circa 8 minuti, facendo attenzione a non far passare qualche minuto in più perchè potrebbero diventare molto molli.
Ogni tanto, durante la cottura, abbassiamoli con una schiumarola o con un cucchiaio, perchè, a causa della loro leggerezza, tenderanno a salire in superficie. Quando saranno passati i minuti esatti, possiamo scolarli e metterli, per circa un paio d’ore, su un canovaccio ad asciugare, mentre noi prepariamo il condimento. Mettiamo, in una ciotola, il prezzemolo sminuzzato e l’aglio, tagliato allo stesso modo. Quando i funghi saranno pronti, mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo il condimento, compreso il pepe rosa e mescoliamo, cosicchè possano insaporirsi.
Non ci resta poi che creare le nostre conserve: mettiamoli in un vasetto e copriamoli con olio evo o di semi di girasole, quello che maggiormente preferiamo e chiudiamo ermeticamente: saranno davvero perfetti!