Per la cena di stasera prepara questo squisito piatto di pesce, non solo sarà economico ma anche incredibilmente saporito.
Sappiamo benissimo quanto introdurre il pesce nella nostra alimentazione sia davvero molto importante. Un alimento che non dovrebbe mai mancare e che dovrebbe essere consumato almeno 3-4 volte la settimana. Ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo, è un vero alleato per il nostro benessere.
L’enorme varietà tra cui possiamo scegliere, ci permetterà di provare ogni volta qualcosa di diverso. In questo modo, potremmo inventarci tantissime ricette e creare piatti gustosi che piacciano a tutti, soprattutto ai piccini di casa che in genere sono i più restii a mangiare questo alimento. Una ricetta sfiziosa ad esempio, potrebbero essere queste gustose polpette di pesce, che faranno impazzire grandi e piccini. Ma per i veri intenditori e per tutti coloro che amano i sapori ‘decisi’ abbiamo in mente qualcosa di speciale.
Preparare questo piatto a base di pesce: sarà economico e saporito
Come dicevamo quindi, il pesce non è particolarmente amato e in alcuni casi il solo vederlo nel piatto fa restare deluso, chi invece si aspettava una bella bistecca alla fiorentina. Ma se preparerete questa ricetta, vi assicuriamo che anche loro vi chiederanno il bis. Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo come preparare questo squisito baccalà alla monachina.
Per preparare questo baccalà alla monachina vi servirà:
- 400 g di baccalà dissalato
- 1 cipolla
- 2 foglie di alloro
- 2 alici sott’olio
- Un pizzico di cannella
- Farina
- Noce moscata
- 100 ml di latte
- Uvetta
- Pinolo
- Pane grattugiato
- Olio
- Sale
Dedicatevi prima di tutto alla pulizia del baccalà, che dovrà essere già dissalato e ammorbidito. Eliminate accuratamente le lische e la pelle esterna e sciacquatelo abbondantemente sotto acqua corrente.
Tamponateli con carta assorbente e infarinateli.
Prendete quindi una padella, versate un filo d’olio e lasciate rosolare il baccalà da entrambi i lati.
Una volta che sarà ben dorato tenetelo da parte.
Nella stessa padella, fate appassire la cipolla tritata finemente, aggiungete un mezzo bicchiere di acqua per farle cuocere uniformemente.
A questo punto rimettete il baccalà in padella e aggiungete la cannella, la noce moscata e un pizzico di pepe se lo gradite.
Lasciate insaporire per circa 5 minuti e unite i pinoli, l’uvetta già ammorbidita precedentemente, il latte e le foglie di alloro. Proseguite la cottura per altri 10 minuti ed eccolo pronto.
Se volete completare il tutto, preparate delle polenta e trasferitela in una pirofila. A questo punto adagiate il baccalà sopra e dopo averlo cosparso di pangrattato gratinatelo in forno per qualche minuto.
La vostra cena è pronta per essere servita. Provatelo subito e vedrete che non potrete mai più rinunciare al suo sapore unico. Tutti ne andranno ghiotti.