Per il pranzo di domani non puoi non preparare questo risotto: ti avvolgerà col suo sapore unico

Sei pronta a preparare un risotto dal sapore unico? Ti avvolgerà sicuramente se ci aggiungerai questo ingrediente davvero favoloso! 

Solitamente quando arriva la domenica e abbiamo un po’ più di tempo libero per poter pensare, immaginiamo subito cosa desideriamo cucinare il giorno dopo. Un pensiero che solitamente ci giunge alla mente di sera, ma a volte anche a pranzo osservando le ricette su internet.

risotto sapore unico
Crea risotto sapore unico – Credits: Adobe Stock

L’idea che vogliamo proporvi quest’oggi per dar vita ad un risotto dal sapore unico, per il pranzo di domani, è davvero spettacolare. Il suo odore, sapore e colore vi avvolgerà completamente, dandovi la possibilità di creare un piatto prelibato e allo stesso tempo economico, veloce e che delizierà tutti. Vediamo insieme di che si tratta e come poterlo preparare.

Un risotto meraviglioso e dal sapore unico: ecco di cosa hai bisogno per poterlo preparare

Quando pensiamo alla creazione di un risotto, sicuramente nella nostra mente c’è l’immagine dei classici: con la zucca, allo zafferano, ai funghi, con le verdure e così via. Nessuno mai immagina di poter creare degli abbinamenti davvero meravigliosi che possono rendere la nostra giornata speciale. A volte infatti basta un buon piatto, cucinato per bene, a rallegrare una giornata iniziata storta.

Il risotto che vogliamo preparare oggi è con i peperoni, pertanto avremo bisogno di:

  1. 2 peperoni rossi e gialli
  2. 300 gr di riso
  3. mezza cipolla
  4. brodo vegetale (circa un litro)
  5. sale
  6. pepe
  7. burro

Iniziamo dal condimento: mettiamo un filo d’olio in una padella e sminuzziamo finemente la cipolla; da parte, laviamo per bene i peperoni ed eliminiamo il picciolo. Apriamoli ed eliminiamo anche la parte interna, con tutti i semini annessi. A questo punto non ci resta che tagliarli prima a striscioline, abbastanza sottili, ma non troppo, e poi a dadini. Andiamo ad unirli alla cipolla tritata e all’olio e mettiamo la nostra padella sul fuoco. Facciamo cuocere i peperoni a fuoco lento e mescoliamo di tanto in tanto; saliamo e spegniamo sotto la fiamma.

In un’altra pentola cuociamo il riso, mettendo, al di sotto della pentola, una noce di burro. Sfumiamo con il vino bianco e mescoliamo con un cucchiaio di legno; aggiungiamo poi un mestolo di brodo vegetale alla volta e utilizziamolo fino a quando il riso non risulterà completamente cotto. A questo punto spegniamo il fuoco e versiamo il riso nella padella con i peperoni, mescoliamo bene facendo in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Se serve, per creare questa unione, possiamo anche accendere qualche minuto la fiamma sotto la pentola. Spegniamo, impiattiamo e serviamo in tavola. Sarà davvero delizioso e siamo certi che la tua giornata cambierà completamente e sicuramente in meglio.

Che aspetti a provarlo? Non ne potrai più fare a meno e la utilizzerai sempre come ricetta salva pranzo.

Gestione cookie