Se vogliamo avere un lavello in cucina davvero perfetto e privo di macchie di calcare, dobbiamo utilizzare questo ingrediente: sarà perfetto.
Il lavello, soprattutto quello della cucina, tende a sporcarsi molto di più rispetto alle altri parti della casa. Il motivo è molto semplice: viene utilizzato sempre e a volte in modo ‘errato’.
Quando cuciniamo qualcosa, gettiamo subito pentole e piatti nel lavello; quando mangiamo qualcosa in cucina e dobbiamo lavare le mani, ci scocciamo di andare in bagno e spesse volte utilizziamo il lavello. Insomma non riesce mai a stare in ordine e pulito per più di un’ora. Ma vediamo insieme come possiamo eliminare le macchie di calcare ostinate su di esso con un ingrediente davvero speciale e semplice da trovare in commercio.
Eliminare le macchie di calcare sul lavello della cucina sarà un vero e proprio gioco da ragazzi: ecco come fare
Quando pensiamo al lavello della cucina, pensiamo alle diverse stoviglie da lavare, all’enorme pila di piatti che spesso vengono lasciati lì e così via. In effetti, come abbiamo detto sopra, il lavello della cucina è ciò che di questa parte della casa si sporca più facilmente. Qui è dove laviamo le verdure prima di cucinarle o servirle in tavola; dove laviamo posate e stoviglie varie e dove a volta sciacquiamo qualsiasi cosa.
Il lavello non resta mai in ordine, pulito, asciutto e sistemato. A volte cerchiamo di asciugarlo quanto più possibile, ma il risultato non è quello sperato, perchè le macchi di calcare restano lì. Quando pensiamo ad eliminare queste macchie, tendiamo solitamente ad acquistare prodotti che sono altamente consigliati dalle pubblicità o da amiche l’hanno provato.
Il problema di questi prodotti, soprattutto sull’acciaio, è che non sempre danno il risultato sperato. Molte volte quindi siamo costretti a metterli da parte e dedicarci invece alla ricerca di qualche metodo naturale, ideato dallo nostra nonna. Questo consiste quasi sempre nell’utilizzare i prodotti che maggiormente abbiamo a casa e che abbiamo definito molte volte alleati delle pulizie: aceto e limone. Questi due hanno grandissime caratteristiche che li rendono davvero utili per molte pulizie e per la risoluzione di molti problemi.
Ma quello che vogliamo farvi utilizzare oggi non è nessuno dei due. Parliamo infatti dell’alcol etilico denaturato. Mettiamone un bel po’ sulla superficie e, con un panno in microfibra, andiamo ad eliminare le macchie più ostinate. In questo modo vedremo pian piano scomparire questa macchie e tornare il lavello in acciaio lucidissimo. Sarà un vero e proprio successo, considerando anche che è facile da trovare in commercio, economico e soprattutto efficace. La bottiglina vi durerà tantissimo tempo, perchè serviranno davvero pochissime gocce incentrate specialmente sulle macchie in questione: un vero successone.