Si chiama ‘paposcia pugliese’ e se la prepari per la cena di stasera potrai gustare una specialità davvero unica: quasi meglio della pizza.
Con il caldo che finalmente sembra darci tregua e con le vacanze ormai così lontane, possiamo definitivamente mettere un punto all’estate. I nostri soliti impegni sono ormai ripresi quasi a pieno ritmo ed eccoci come sempre con il solito tran tran.
Per riprendere con le nostre vecchie abitudini e mantenere sempre viva le tradizioni, come ogni sabato sera che si rispetti abbiamo in mente per voi una ricetta davvero speciale. Non sarà la solita pizza fatta in casa o il classico saltimbocca, ma qualcosa di molto più gustoso. Prepararla sarà davvero semplicissimo e vi assicuriamo che porterete in tavola una vera delizia. Allora non perdiamoci ancora in chiacchiere e scopriamo subito come preparare insieme la famosa paposcia pugliese, un tripudio di sapori mai provati fino ad ora.
Prova la ‘paposcia pugliese’ e sarà la tua cena perfetta per il sabato sera
Preparare questa paposcia pugliese sarà davvero facilissimo, basterà davvero poco e in tavola porterete una cena adatta a tutta la famiglia. Per preparala ecco tutto gli ingredienti di cui avrete bisogno:
- 850 g di farina 00
- 540 ml di acqua tiepida
- 20 g di lievito di birra
- Olio extra vergine
- Un pizzico di sale
Per prima cosa dobbiamo preparare una sorta di lievitino. In una ciotola mettiamo un pò di acqua tiepida presa dal totale e sciogliamo il lievito al suo interno.
Mescoliamo e quando sarà completamente sciolto unite poca farina per volta.
Man mano che unite la farina, aggiungete anche lentamente l’altra d’acqua e iniziate a creare il vostro panetto.
Unite quindi l’olio e un pizzico di sale e continuate ad impastare.
Quando avrete ottenuto un panetto che si stacca dalle pareti della ciotola, allora sarà pronto.
Prendete un tagliere o un piano di lavoro, infarinatelo leggermente e trasferite il vostro panetto, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 10 minuti.
Iniziate adesso a fare il primo giro di pieghe, fate riposare per 30 minuti.
Ripetete quest’operazione in tutto per 3 volte.
Coprite e lasciate nuovamente lievitare per altri 30 minuti.
Dividete il vostro panetto nella pezzatura che preferite e lasciate riposare prima 30 minuti fuori dal frigo e poi una notte intera in frigo.
Passata tutta la notte, estraete i vostri panetti e lasciateli riposare 8 ore a temperatura ambiente prima di infornarli.
Non appena sarà arrivato il momento d’infornare, accendete il forno statico a massima temperatura, date la forma tipo saltimbocca alla vostra paposcia ed infornate per 10 minuti.
La superficie dovrà risultare ben dorata.
Una volta cotti sfornateli e lasciateli raffreddare prima d’infornarli.
Ora potrete farcirli come più preferite e portarli in tavola. Saranno deliziosi.