Prima di spegnere il condizionatore è questo che dovrai fare: provaci subito anche tu e non lascerai mai più nulla al caso.
In questa lunghissima e torrida estate, dove le temperature sono state per mesi interi ben oltre la norma, usare il condizionatore ci ha permesso almeno di poter godere di un pò di fresco in casa e ci ha permesso di poter riposare senza avere quel perenne senso di caldo ed appiccicoso.
Non lo dicono solo gli esperti, ma di certo anche noi ci ricorderemo di queste estate, come una tra le più calde in assoluto. Quello che ci ha stremato, non è stata solo l’intensità di calore fuori misura, ma la sua durata. Sono stati mesi davvero molto intensi e che hanno creato non pochi danni. Fortunatamente, sembra ormai passata e com’è giusto che sia, è arrivato il momento di mettere via tutto ciò che viene usato prettamente in estate. In primis, possiamo finalmente mettere via il ventilatore, ma non prima di averlo smontato e lavato accuratamente.
Prima di spegnere il condizionatore ecco cosa dovrai fare
Oltre al ventilatore, c’è un altro dispositivo che ci ha permesso di restare freschi in casa e di poter riposare serenamente. Ovviamente stiamo parlando del condizionatore e di tutte le sue funzioni, che ci hanno nettamente aiutato in questa calda e torrida estate. Ora che il caldo sempre quasi essere andato via del tutto, potremmo finalmente spegnerlo e riuscire così a risparmiare anche in bolletta, che visti i tempi non è affatto una cattiva idea.
Proprio per questo oggi, vogliamo mostrarvi come fare non solo per pulire accuratamente il condizionatore in ogni suo componente, ma vogliamo svelarvi un piccolo trucchetto che vi permetterà di profumarlo in maniera incredibile. In questo modo ogni qual volta lo accenderete la vostra stanza sarà inondata da un profumo pazzesco.
La prima cosa che ovviamente dovrete fare, sarà accertarvi che il condizionatore sia spento. Una volta fatto questo potrete procedere con la pulizia dei filtri. Quello che però in molti non sanno, è che esistono altri filtri da pulire e sono quelli a carboni attivi che permettono di purificare l’aria e catturare tutte le sostanze nocive che ci sono nell’aria, ma che soprattutto eviterà i cattivi odori nell’aria.
In entrambi i casi, rimuovete entrambi i filtri dal loro vano e dopo aver eliminato tutta lo sporco e la polvere superficiale, immergetelo in una soluzione con acqua e aceto e lasciateli in ammollo per circa 20 minuti. Una volta passato questo tempo, lasciateli scolare per bene e poi asciugateli. Una raccomandazione importante, soprattutto i filtri con carboni attivi non dovrete mai esporli al sole.
Ora che saranno asciutti potrete rimontarli. A questo punto preparate una soluzione con poca acqua e qualche goccia del vostro olio essenziale preferito e vaporizzate il tutto sui filtri. In questo modo il profumo sarà garantito.
Adesso potrete procedere con la pulizia del corpo esterno e infine se è particolarmente sporco, anche il motore.