La scuola è cominciata da poco e già ci sono i primi malanni in giro: come possiamo evitare che il bambino si ammali all’asilo nido?
Sempre più mamme, a causa del loro lavoro a tempo pieno e non avendo la possibilità di avere qualche componente della famiglia o qualche babysitter che le aiuti con il proprio bimbo, tendono a mettere il bambino all’asilo nido.
Questo sicuramente porterà grandissimo giovamento ad entrambi: i genitori staranno tranquilli che, nelle loro ore di lavoro, c’è qualcuno che bada al proprio pargoletto e dall’altro lato avremo invece un bambino che imparerà tantissime nuove cose pur essendo molto piccolo. Ma questo comporta anche correre dei rischi: a scuola i bambini si ammalano molto più facilmente che stando a casa, entrando in contatto con tantissimi germi e batteri. Vediamo allora in che modo poterlo evitare senza assumere medicinali.
Quando pensiamo ai nostri bambini, di certo pensiamo a ciò che di meglio possa esserci per lui. Immaginiamo una buona scuola, una situazione economica molto agiata e soprattutto tantissimo amore da donargli. Andare a scuola non solo consente al bambino di imparare nuove cose, ma anche di fare conoscenza con altri bambini e con altre persone. Certo, quando è troppo piccolo è un po’ più diverso.
Purtroppo non tutte le mamme hanno la possibilità di lasciare il proprio figlio ad una nonna o a chi potrebbe passare del tempo con lui e per questo sono costrette a portare un bimbo, così piccolo, all’asilo nido. Qui ovviamente, essendo un ambiente nuovo, ed essendo anche a contatto con altri bambini, il rischio di ammalarsi è maggiore che a casa: quindi come possiamo fare per evitare che succeda ciò?
I metodi da prendere in considerazione sono veramente tantissimi e tra questi troviamo sicuramente: