La scuola è cominciata da poco e già ci sono i primi malanni in giro: come possiamo evitare che il bambino si ammali all’asilo nido?
Sempre più mamme, a causa del loro lavoro a tempo pieno e non avendo la possibilità di avere qualche componente della famiglia o qualche babysitter che le aiuti con il proprio bimbo, tendono a mettere il bambino all’asilo nido.
Questo sicuramente porterà grandissimo giovamento ad entrambi: i genitori staranno tranquilli che, nelle loro ore di lavoro, c’è qualcuno che bada al proprio pargoletto e dall’altro lato avremo invece un bambino che imparerà tantissime nuove cose pur essendo molto piccolo. Ma questo comporta anche correre dei rischi: a scuola i bambini si ammalano molto più facilmente che stando a casa, entrando in contatto con tantissimi germi e batteri. Vediamo allora in che modo poterlo evitare senza assumere medicinali.
Se il tuo bambino si ammala stando all’asilo nido dovresti seguire questi consigli: sarà semplicissimo
Quando pensiamo ai nostri bambini, di certo pensiamo a ciò che di meglio possa esserci per lui. Immaginiamo una buona scuola, una situazione economica molto agiata e soprattutto tantissimo amore da donargli. Andare a scuola non solo consente al bambino di imparare nuove cose, ma anche di fare conoscenza con altri bambini e con altre persone. Certo, quando è troppo piccolo è un po’ più diverso.
Purtroppo non tutte le mamme hanno la possibilità di lasciare il proprio figlio ad una nonna o a chi potrebbe passare del tempo con lui e per questo sono costrette a portare un bimbo, così piccolo, all’asilo nido. Qui ovviamente, essendo un ambiente nuovo, ed essendo anche a contatto con altri bambini, il rischio di ammalarsi è maggiore che a casa: quindi come possiamo fare per evitare che succeda ciò?
I metodi da prendere in considerazione sono veramente tantissimi e tra questi troviamo sicuramente:
- Trascorrere più tempo all’aria aperta: se osservate bene i bambini che si ammalano più facilmente sono quelli che sono sempre chiusi tra le 4 mura domestiche, ciò significa che non riescono a fare gli anticorpi e non riescono ad aumentare le proprie difese immunitarie. In questo modo il rischio di ammalarsi sarà sicuramente maggiore;
- Lavare spesso le mani: compiere questo gesto dovrebbe essere alla base della vita quotidiana, ma non bisogna farlo diventare una vera e propria malattia. Ciò significa che non dobbiamo di certo essere ossessionati dalla presenza dei batteri sulle manine dei nostri bambini, ma allo stesso tempo neanche essere troppo superficiali, soprattutto quando torna da scuola;
- Importante è anche l’alimentazione: ovviamente nutrire il nostro bimbo con un’alimentazione ricca di fibre, vitamine, frutta e verdura, farà sì che quest’ultimo possa crescere in modo sano e perfetto. Questo consentirà al piccolo pargoletto di contrarre meno malattie di quanto non accada normalmente.