Tutti i bambini amano queste attività da svolgere in casa, ma purtroppo sono molto pericolose e rischiano di farsi male: attenzione!
Sono diversi i luoghi all’interno dei nostri ambienti domestici che possono rappresentare un potenziale pericolo per i nostri bambini. Sebbene questi, mossi con entusiasmo dalla curiosità di conoscere il mondo che li circonda, non si fanno carico dei rischi che possono correre infilando un semplice dito nella presa della corrente, è essenziale che noi adulti prestiamo particolare attenzione quando ci sono dei bambini in giro per casa.
Chissà per quale motivo i bambini sono sempre più attratti da tutte quelle attività che noi adulti riteniamo pericolose. Più diciamo loro di non fare quella cosa, più con guanto di sfida sono pronti a ripeterla ripetutamente. Si sa, uno dei concetti che un genitore dapprima dovrebbe apprendere è il modo in cui cerca di far capire al proprio bambino che quella determinata cosa non va fatta. A seconda di come ci poniamo nei loro confronti, i bambini possono avere una determinata reazione.
Ed al nostro “Non farlo altrimenti..“, loro la prenderanno come un ricatto, e difficilmente ascolteranno quello che vogliamo loro insegnare e piuttosto, saranno pronti a lanciarci un guanto di sfida. Il primo modo attraverso il quale i bambini si approcciano al mondo esterno, è l’esperienza sensoriale. Ed il miglior modo che conoscono i bambini al fine di toccare con mano tutto ciò che li circonda, è il gioco.
L’attività ludica è un momento fondamentale per il bambino. questo perché gli permette di sviluppare tutte quelle potenzialità che a lungo andare gli consentono di crescere e maturare. Ma bisogna prestare attenzione a cosa attira la curiosità dei bambini. Ci sono delle attività che sarebbe bene compiere solamente sotto nostra stretta sorveglianza, proprio perché considerate pericolose.
Queste attività per i bambini sono molto pericolose: attenzione
Sebbene siano per loro motivo di divertimento, ci sono una serie di attività che i bambini compiono in casa che necessitano della nostra attenzione. Lo abbiamo fatto tutti e da bambini quali eravamo, sappiamo quanto ci divertivamo. Ma quando siamo caduti dal letto mentre si saltava in piedi sul materasso, beh quello ci è piaciuto sicuramente di meno. Ebbene, saltare in piedi sul lettone di mamma e papà è sicuramente una delle attività che spesso e volentieri i bambini compiono in casa.
Un’attività però pericolosa perché espone il bambino ad una possibile caduta, caduta che può essere innocente o che ahimè può costare molto caro. Per questo motivo, è fondamentale, che durante queste attività che svolgono in casa, ci sia almeno uno dei due genitori che presti particolare attenzione ai bambini in quel momento. Distrarsi al pc o al cellulare, e lasciarli soli potrebbe rappresentare un vero e proprio rischio.