Succoso dentro e croccante fuori, saranno questi i segreti per ottenere un pollo al forno proprio come se fosse fritto: una vera delizia.
Si vedono nei migliori film americani e a solo guardarli fanno venire un’incredibile acquolina in bocca, stiamo parlando di quei gustosissimi cestini pieni di croccante pollo fritto. Una pietanza molto amata oltre oceano e che piano piano sta riscontrando molto successo anche qui da noi.
Negli ultimi anni anche qui in Italia si sono aperte numerosi marchi che hanno come lor punto forte proprio la produzione del pollo fritto. Questa gustosa pietanza, ha una caratteristica davvero molto particolare, ossia risulta ben croccante fuori e incredibilmente succosa e morbida dentro. Una vera delizia sia per gli occhi, che per il palato. Provare a replicarlo in casa non è affatto facile, anche noi di Mammastyle vi abbiamo mostrato più versioni da sperimentare.
Questo pollo al forno sarà incredibilmente croccante fuori e morbido dentro
Nonostante sia estremamente facile da preparare, essendo cotto interamente nell’olio, non è proprio una pietanza del tutto dietetica e proprio per questo non si potrà di certo consumare troppo di frequente. Ma se vi dicessimo che da oggi è possibile ottenere lo stesso risultato con la metà delle calorie? Non ci credete? Allora continuate la lettura e scoprite la nostra proposta di oggi.
Se anche voi amate il pollo fritto, ma l’eccessiva dose di calorie non vi fa di certo piacere, sappiate che l’alternativa esiste. La cottura in forno è sicuramente l’alternativa migliore, ma se state già pensando ad un risultato secco e poco saporito siete proprio fuori strada. La ricetta che vi mostreremo tra poco, vi farà ottenere un pollo cotto al forno incredibilmente croccante fuori e morbido dentro. Per realizzarlo ecco di cosa avrete bisogno:
- 1 kg di pollo
- Paprika dolce
- Sale
- Olio
- Rosmarino
- 100 g di corn flakes
- Pangrattato
Prendete una ciotola capiente e mettete i pezzi di pollo al suo interno.
Aggiungete la paprika, il sale, il rosmarino, che dovrà essere tritato finemente e massaggiate il tutto delicatamente.
A questo punto versate l’olio e massaggiate nuovamente, assicurandovi che ogni pezzo sia ben oliato.
Coprite con pellicola trasparente e lasciate macerare in frigo per un paio d’ore.
Nel frattempo tritate finemente il corn flakes e una volta che sarò passato il tempo necessario, prendete i pezzi di pollo.
Passateli nel mix di pangrattato e corn flakes e poneteli su una teglia da forno. Ora non vi resta che cuocerli in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.
Una volta che sarà diventato bello croccante, toglietelo dal forno e gustatelo ben caldo.
Accompagnate il tutto da un bel piatto di patatine fritte e la cena è servita.