Tra moglie e marito non mettere il dito e tra madre e figlio? Anche in quel caso la suocera non dovrebbe mai giudicare l’operato della nuora, perché?
Quello tra suocera e nuora è un rapporto che in talune circostanze può rivelarsi conflittuale. La suocera, la madre della persona che abbiamo al nostro fianco, può avere un ruolo importante all’interno della relazione di coppia o comunque all’interno della famiglia.
In particolare, può essere una mamma ‘mammona’ e quindi essere particolarmente invadente come ruolo di madre, ma spesso e volentieri ‘ficca il naso’ anche nel rapporto tra genitore e figlio. Come dice un vecchio proverbio, tra moglie e marito non mettere il dito. Ma tra madre e figlio invece? Spesso succede che, nell’intento di dare un parare (talvolta non richiesto) la suocera nei riguardi della nuora si riveli piuttosto invadente. Lì, pronta a commentare qualsiasi gesto e pronta ad avere da ridire sul modo in cui stiamo educando nostro figlio. Quando questo accade e quando un ‘consiglio’ proviene dall’esterno e magari proprio da nostra suocera, accade purtroppo che in quel momento lei voglia prendere il sopravvento e noi ci sentiamo sbagliate. Una suocera però, non dovrebbe mai intervenire in questo modo.
Perché la suocera non dovrebbe mai intervenire o giudicare l’educazione che la nuora da a suo figlio
Educare i figli è un vero e proprio lavoraccio, un impegno lungo una vita. Le vesti di figli, le abbiamo vestite tutti. Quelle di genitori invece, beh qualcuno ancora non ha avuto l’onore di poter vestire i panni di mare o padre, ma sa bene che vi sono una serie di importanti responsabilità a cui far capo.
Che sia la prima esperienza da genitore, o anche la seconda o la terza, c’è sempre qualcuno pronto a dirci cosa e meglio fare. Come se fare il genitore fosse qualcosa che si conosce a priori.
Ebbene, fare il genitore, cari amici è probabilmente il ‘mestiere’ più improvvisato in questa vita perché ci pone ogni volta di fronte a dubbi, paure, sfide che noi viviamo per la prima volta insieme ai nostri figli. Per cui, nemmeno una suocera, con una plurima esperienza in questo campo può realmente sapere sempre cosa è meglio per nostro figlio in questo tempo ed in questo mondo e per questo non dovrebbe mai giudicare l’operato altrui, specie se della nuora.
I nostri genitori così come i genitori del nostro partner, si sono impegnati molto con noi negli anni passati, prima che anche noi ci ritrovassimo a vestire i panni di madre e di padre. Ma bisogna ricordare, che in ogni famiglia si vengono a stabilire degli equilibri che dall’esterno è sempre bene non sovvertire. I nostri genitori ed i nostri suoceri, possono dispensare sempre pareri che possono rivelarsi utili, ma non si tratta ahimè di consigli universali.