E’ questo il posto più pericoloso dentro casa per il tuo bambino, così rischia di farsi male: devi prestare molta attenzione!
Curiosi come sono di conoscere ed esplorare il mondo, i nostri bambini ci stupiscono ogni volta. L’età infantile che caratterizza la prima fase di vita di un bambino, è fatta di tante scoperte che permettono al bambino di approcciare ed interfacciarsi con il mondo circostante.
Le prime emozioni che i bambini provano, non sono ben definibili, possiedono la gioia e la tristezza se vogliamo raggrupparle in questi due grandi gruppi ed a poco a poco cominciano a sperimentarne ed a conoscerne altre.
Quando, un genitore permette al proprio bambino di esplorare il mondo intorno, deve ben essere conscio che il piccolo, dotato di tutta la curiosità possibile, esplorerà anche luoghi a lui non congeniali. E quindi potrebbe ahimè essere esposto a rischi e pericoli che lui stesso in realtà non conosce. In un primo momento sembra che tutto ciò che per noi rappresenta un pericolo, è per i nostri bambini un territorio da scoprire. A quel punto, dovremmo avere mille occhi per star dietro alla loro voglia di conoscere il mondo.
Quando siamo all’esterno, ci capita di essere più attenti a possibili pericoli ai quali i nostri bambini possono essere esposti. Quando siamo invece in casa, che avvertiamo noi in primis come luogo ‘protetto’ ci sentiamo più liberi di lasciare liberi i nostri piccoli. In realtà, è proprio in casa che si nascondono quelle insidie che rappresentano un pericolo. Alcuni ambienti di casa, non si direbbero affatto congeniali all’attività ludica dei più piccoli ed è questo il posto più pericoloso dal quale il bambino dovrebbe assolutamente stare lontano.
Liberi di esplorare i bambini maturano tutte quelle capacità che gli permettono di sviluppare a pieno tutti i sensi. Attenzione però, perché questo non significa certamente lasciare un bambino in balia dei pericoli ed aspettare che si faccia male prima di prendere seri provvedimenti. Spesso e volentieri, quando siamo in casa, i bambini tendono ad avvicinarsi a tutte quelle cose che possono apparire pericolose. Pensiamo ad esempio alla fatidica vetrinetta dove da anni custodiamo tutte le bomboniere delle cerimonie alle quali abbiamo preso parte. Ma non finisce qui.
Attento come è a tutto ciò che attira la sua attenzione, il bambino si avvicinerà spesso e volentieri alle fatidiche prese elettriche e penserà che si tratti di un gioco di incastri e proverà ad ogni modo ad infilarci le mani. Non appena cominciano a muovere i primi passi in casa si scatena un vero e proprio terremoto ed è necessario prestare una enorme attenzione a dove il bambino presta la sua attenzione. Attenzione in particolare alla cucina, è sicuramente questo il posto più pericoloso dove si trovano elettrodomestici che possono rappresentare un enorme pericolo. Attenzione al forno di casa se posizionato in basso. Quando acceso, il bambino potrebbe essere attirato da quella curiosissima luce proveniente dall’interno ed attratto da questa potrebbe avvicinarsi e farsi male.
Sebbene si dica che i bambini vadano lasciati ‘liberi di esplorare’, è sempre bene ed anzi fondamentale avere sempre un occhio di riguardo e non lasciarli mai soli nel momento del gioco!