Altro che Amatriciana o Carbonara, è questo il primo piatto più buono che devi provare: la ricetta è semplicissima, la trovi qui!
I piatti della tradizione sono sempre una tentazione, ed a tavola una volta ogni tanto non ce li facciamo mai mancare. Di fatti non saremmo affatto capaci di rinunciare ad una bel piatto di Carbonara, e come dire no poi ad una strepitosa Amatriciana e perché fare a meno poi di una amatissima Cacio e Pepe?
Impossibile, vero? Ma tra i primi piatti più amati, sebbene questi ‘tipici’ che portiamo in tavola da Nord a Sud siano una vera bontà, scommetto che questa ricetta conquisterà il tuo palato. Esplosione di gusto assicurata! Ma cosa prepariamo? Questo primo piatto ti farà sciogliere! Eccoti la ricetta semplicissima!
Cremosità e gusto incredibili: questo primo piatto ti ruberà il cuore, la ricetta è semplicissima!
Pochi ingredienti pronti a regalarti in tavola un primo piatto che ti conquisterà dal primo assaggio. Cremoso a più non posso, super saporito e ricco di colore, cosa vogliamo di più? Altro che la solita Carbonara, o Amatriciana, con questo primo piatto fai faville! Sembra una cacio e pepe ma non lo è! Prendi il pecorino ed il pepe ed unisci a questi ingredienti per preparare un primo piatto semplicemente unico, eccoti la ricetta:
- 300g di Spaghetti
- 130g di Pecorino
- Pepe in grani q.b
- 200g di Guanciale
- 8 Fiori di Zucca
- Sale
Pochi ingredienti per un risultato davvero unico ed inimitabile! E’ una ‘finta’ cacio e pepe, ma ti ruberà il cuore! Aggiungi guanciale e fiori di zucca e vedrai che sapore! La prepariamo così:
- In una pentola aggiungiamo l’acqua per la cottura della pasta, portiamo a bollore.
- Da parte, tagliamo il guanciale a listarelle e lo riponiamo in una padella antiaderente a fiamma bassa. Dovrà ‘sudare’ e quindi sprigionare tutto il proprio grasso esternamente. Nel frattempo, il guanciale diventerà croccante.
- Puliamo i fiori di zucca, eliminando la parte esterna e quella interna del gambo. Tagliamo a listarelle e teniamo da parte.
- Quando l’acqua bolle, caliamo la pasta e portiamo a cottura. Recuperiamo qualche mestolo di acqua di cottura quando la pasta è quasi al dente.
- In una ciotola aggiungiamo il pecorino, il pepe macinato e tostato e l’acqua di cottura della pasta poco alla volta. Dovremo ottenere una crema liscia leggermente ‘allungata’ con l’acqua perché poi andrà a ritirarsi quando la uniremo alla pasta.
- Una volta pronta, scoliamo la pasta al dente direttamente in padella dove abbiamo fatto rosolare il guanciale, aggiungiamo anche i fiori di zucca e la crema di pecorino. Amalgamiamo il tutto e se necessario aggiungiamo altra acqua di cottura.
- Non resta che aggiungere ancora una manciata di pepe, senza ovviamente esagerare con le quantità, impiattare e portare in tavola. Et voilà, ecco pronto il nostro primo piatto!