Questo primo piatto con le zucchine non lo prepari con la solita ricetta: l’aggiunta di questo ingrediente lo rende indimenticabile!
Da amanti di questo delizioso ortaggio, con le zucchine prepariamo davvero di tutto! L’amatissima pasta e zucchine è solamente una delle tante ricette che possiamo portare in tavola con uno degli ingredienti più amati di sempre.
Gustose, facili da cucinare e soprattutto molto versatili. Sicuramente però l’accoppiata vincente che ce le fa amare è quella con la pasta. Ma questa volta non prepariamo la solita pasta con le zucchine ma un primo piatto che farà letteralmente leccare i baffi a tutti. Bastano pochi ingredienti per portare in tavola una vera e propria prelibatezza. Vediamo subito la ricetta completa!
Questo primo piatto si prepara con le zucchine: aggiungi questi ingredienti per un sapore inimitabile
Se ami le zucchine e ti piace sperimentare in cucina, è questa l’accoppiata vincente che devi provare per portare in tavola un primo piatto dal sapore semplicemente irresistibile. Curiosi di sapere cosa prepariamo? Non resta che allacciare il grembiule e scoprire la ricetta: trofie cremosissime alle zucchine con gamberetti e zafferano. Che esplosione di gusto! Ecco come la lista degli ingredienti che ci occorreranno:
- 300g di Trofie
- 280g di Zucchine
- 150g di Gamberetti
- Aglio
- Sale e Pepe
- Zafferano
- Basilico
- Per preparare la nostra pasta super cremosa alle zucchine con lo zafferano, procediamo prima di tutto sbollentando i gamberetti. Una volta lessati, li teniamo da parte.
- Laviamo le zucchine e le tagliamo a rondelle. In una padella aggiungiamo l’olio ed uno spicchio d’aglio e facciamo rosolare. Dopodiché, aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelle. Lasciamo cuocere, aggiustiamo poi di sale e pepe ed aggiungiamo i gamberetti. In alternativa ai gamberetti possiamo sostituire con la pancetta o con la salsiccia. Eliminiamo l’aglio.
- Facciamo bollire l’acqua per portare la pasta a cottura. Appena l’acqua bolle, caliamo le trofie che scoleremo al dente e teniamo da parte una tazzina di acqua di cottura in cui scioglieremo lo zafferano.
- Prendiamo due cucchiai di zucchine, il resto le lasciamo in padella, e li mettiamo in un mixer insieme a qualche foglia di basilico ed un mestolino di acqua di cottura della pasta. Pronta la nostra cremina di zucchine teniamo da parte.
- Sciogliamo nell’acqua di cottura una puntina di zafferano e mescoliamo. Aggiungiamo le trofie in padella con il condimento. Uniamo la cremina di zucchine, lo zafferano ed amalgamiamo facendo addensare leggermente. Quando si sarà formata una deliziosa crema grazie all’amido della pasta ed alla crema di zucchine, potremo passare ad impiattare la nostra piatta.
- Terminiamo la decorazione aggiungendo qualche gamberetto, le zucchine tagliate a rondelle e qualche fogliolina di basilico. Un goccio d’olio a crudo ed ecco pronto il pranzo!