Questo+primo+piatto+%C3%A8+facile+da+preparare+ma+va+bene+anche+per+la+domenica+a+pranzo
mammastyleit
/2022/09/15/questo-primo-piatto-e-facile-da-preparare-ma-va-bene-anche-per-la-domenica-a-pranzo/amp/
Ricette e Food

Questo primo piatto è facile da preparare ma va bene anche per la domenica a pranzo

Pubblicato da
Maria Petrillo

Questo primo piatto sarà perfetto per il pranzo della domenica, provalo anche tu e non lo lascerai mai più: sarà strepitoso. 

Ora che le nostre attività sono riprese a pieno ritmo, per dedicarci a pranzi in famiglia o con amici, non ci resta che approfittarne del week-end per organizzare qualcosa tutti insieme. Sfruttando soprattutto le belle giornate che ancora stanno facendo.

Primo piatto domenica. Credit: Adobe-Stock

E sarà proprio in questa occasione, che ci dedicheremo alla cucina preparando deliziosi manicaretti per i nostri ospiti. A partire dal sfiziosi antipasti. Fino ad arrivare a freschi e cremosi dolci, tutto sarà studiato nei minimi dettagli per non deludere le aspettative di nessuno. Proprio per questo stasera, vogliamo mostrarvi un primo piatto davvero squisito. Facile e veloce da preparare, sarà perfetto sia per tutti i giorni, che per occasioni speciali. La preparazione non richiede nessun passaggio complicato, anzi, potrete anche preparalo in anticipo e cuocere al momento la pasta.

Ecco un primo piatto perfetto per il pranzo della domenica: una vera delizia

Se avete ospiti in casa oppure se volete semplicemente preparare qualcosa di diverso per il pranzo, non lasciatevi scappare queste deliziose fettuccine alla boscaiola. Così deliziose, che tutti si leccheranno i baffi e anche il piatto. Per prepararle per circa 4 persone vi servirà:

  • 500 g di fettuccine
  • 400 g di funghi porcini
  • 250 g di pancetta affumicata a dadini
  • 100 g di cipolla
  • 1 barattolo di piselli
  • 60 g di panna fresca liquida
  • Olio
  • Prezzemolo
  • Sale
Fettuccine per pranzo. Credit: Adobe-Stock

Per prima cosa dedicatevi alla pulizia dei funghi. Con un panno leggermente umido eliminate tutto il terreno in eccesso e dopo averli puliti accuratamente, tagliateli a fettine.

Prendete adesso una padella e lasciatela rosolare la pancetta senza aggiungere altro condimento. Dovrà risultare bella croccante. Quindi una volta pronta tenete da parte.

Nella stessa padella, anche sporca, versate un filo d’olio e fate appassire la cipolla tagliata finemente.

Unite quindi i funghi e lasciateli cuocere per pochi minuti.

Aggiungete il barattoli di piselli, regolate di sale e proseguite la cottura.

Una volta che i piselli e i funghi saranno quasi cotti, unite la panna, mescolate e lasciate insaporire.

Nel frattempo lessate la pasta e una volta cotta aggiungetela alla padella.

Fate saltare il tutto a fiamma bassa, aggiungete del prezzemolo fresco e mantecate ancora.

Ed ecco che le vostre fettuccine alla boscaiola sono pronte.

Se invece volete preparare una versione rossa, dopo che si saranno cotti funghi e piselli, aggiungete 400 g di passata di pomodoro e fate cuocere per circa 10 minuti, unite poi la panna e proseguite esattamente come vi abbiamo descritto sopra.

Due varianti dello stesso piatto, ma che avranno due sapori totalmente diversi. Scegliete il vostro preferito e provatelo subito. Vedrete che resterete senza parole per la bontà.