Un secondo piatto che farà faville, ecco come preparare i calamari all’amalfitana: prima che l’estate giunga al termine devi provarli!
Sebbene Agosto sia ormai un dolce ricordo, le alte temperature ancora non ci abbandonano e ci danno così l’opportunità di portare ancora in tavola piatti gustosi, soprattutto quelli a base di pesce!
Facciamo così un salto nella meravigliosa Costiera Amalfitana ed ancora prima che la stagione estiva anche quest’anno ci saluti, prepariamo questo secondo piatto che ci regalerà un sapore semplicemente unico! Hai mai sentito parlare dei Calamari all’Amalfitana?
Tra la varietà di pesce sicuramente più amate e più apprezzate in tavola, ci sono i calamari. Fritti in una deliziosa pastella o ripieni o resi protagonisti di un primo piatto al sapore di mare, i calamari sono sicuramente amatissimi! Stavolta, questi saranno i protagonisti indiscussi del nostro secondo piatto! Vediamo la ricetta completa!
Calamari all’Amalfitana: prima che giunga al termine porta ancora l’estate in tavola
Un secondo piatto a base di pesce pronto a conquistare tutti a tavola. I calamari all’amalfitana sono un piatto dal sapore semplicemente delizioso, e prepararli è davvero molto semplice. La ricetta completa è proprio qui:
- 500g di Calamari
- 1 Limone
- Sale e Pepe
- Aglio
- Olio
- Olive
- Capperi
- Pane grattugiato q.b
- Prezzemolo
- 1 Patata e 1 Zucchina
- 250g di Pomodorini
- Per prima cosa, sbollentiamo la patata. Nel frattempo puliamo il calamaro, dopodiché ne tagliamo i tentacoli a cubetti. Lasciamo rosolare in una padella un filo d’olio con l’aglio e poi ci aggiungiamo anche i tentacoli dei calamari.
- Lasciamo rosolare qualche minuto e poi sfumiamo con metà bicchiere di vino bianco. Mescoliamo a fiamma alta e lasciamo evaporare la parte alcolica. Mettiamo i tentacoli da parte e nella stessa padella aggiungiamo la zucchina lavata e tagliata a cubetti. Lasciamo rosolare.
- Nel frattempo, scoliamo la patata che sbucciamo e schiacciamo per ridurre in purea. A questa purea di patate andiamo ad aggiungere i tentacoli dei calamari, le zucchine, il prezzemolo, il sale ed il pepe ed un po’ di pane grattugiato. Aggiungiamo anche olive e capperi e mescoliamo il tutto. Dovremo ottenere un composto compatto.
- Ora non ci resta che passare a riempire i calamari. E provvediamo a farlo con l’aiuto di un cucchiaino. Sigilliamo le estremità dei calamari con l’aiuto di stuzzicadenti. Nello stesso tegame dove abbiamo rosolato le zucchine, aggiungiamo un filo d’olio, l’aglio e lasciamo rosolare. Aggiungiamo i calamari, li scottiamo leggermente e poi sfumiamo con il vino bianco.
- Aggiungiamo poi i pomodorini dopo aver lasciato sfumare la componente alcolica e lasciamo cuocere. Aggiustiamo di sale ed a fine cottura non ci resta che impiattare e portare in tavola. I nostri calamari ripieni all’amalfitana sono pronti per essere gustati.