Il segreto per queste cotolette super croccanti è la panatura: le vorrai preparare sempre così

Queste cotolette sono super croccanti e sono buonissime, il loro segreto è la panatura: la preparerai sempre così d’ora in poi!

Dal gusto unico, un grande classico intramontabile che piace a grandi e piccini. Le cotolette sono uno dei secondi piatti più amati, più semplici e più veloci da portare in tavola. Bastano pochi minuti per prepararle e renderle assolutamente deliziose. Servite con una fresca insalata e delle imperdibili patate fritte, ecco che portiamo in tavola la cena perfetta alla quale nessuno sa dire di no!

panatura cotolette
Cotolette: panatura extra croccante (Credits: Adobe)

Tenere dentro grazie alla carne e croccanti fuori grazie all’irresistibile panatura. Ebbene, il segreto di questa deliziosa croccantezza delle nostre cotolette è dato proprio dalla speciale panatura che contribuisce a renderle gustosissime. Ma come la prepariamo? No, non è il solito pane grattugiato. Sebbene infatti il pane grattugiato sia uno dei più utilizzati in cucina per panature deliziose o per gratinare le verdure, questo non è il solo ingrediente di cui ci serviremo per panare le nostre fettine di carne. Vediamo allora come fare, così il risultato sarà sicuramente impeccabile!

Super croccanti, il segreto di queste cotolette buonissime è la panatura: la prepari così

Croccanti fuori e dal sapore unico. Per preparare delle cotolette a regola d’arte il segreto sta proprio nella panatura che utilizziamo. Le cotolette, sebbene siano famosissime quelle di carne, ad oggi le prepariamo in ogni variante, amatissime sono le cotolette di melanzane!

A base di carne, di pesce o di verdure, il risultato che vogliamo ottenere è quello di averle tenere dentro ed extra croccanti fuori. Come fare? Al solito pane grattugiato, che certamente impieghiamo anche in questo caso, aggiungiamo anche questi altri semplici ingredienti che conferiscono non solo una croccantezza estrema ma anche un sapore semplicemente indimenticabile. Di cosa parliamo?

  • Pane grattugiato
  • Corn Flakes
  • Parmigiano
  • Sale e Pepe
  • Erbe aromatiche tritate
panatura cotolette
Cotolette super croccanti: la panatura speciale (Credits: Adobe)

Con questi semplici ingredienti possiamo preparare la panatura perfetta da utilizzare per panare le nostre cotolette, che siano di carne di pesce o ancora di verdure, saranno deliziose! Alla classica panatura a base di pane grattugiato aggiungiamo un mix di corn flakes tritati grossolanamente fino ad ottenere delle briciole ed a questo uniamo poi parmigiano, sale e pepe. Se lo si desidera, possiamo aggiungere anche un trito di erbe aromatiche che danno un sapore ancora più gustoso! Quindi impaniamo la nostra carne prima nell’uovo sbattuto e poi lo passiamo nella panatura. Se vogliamo un risultato ancora più ‘crunchy’ allora dovremo eseguire una doppia panatura. Quindi passiamo di nuovo la carne prima nell’uovo e poi nel mix di pane grattugiato e corn flakes. A quel punto, scaldiamo dell’olio di semi in padella se optiamo per la frittura oppure sistemiamo le nostre cotolette in una teglia da forno se optiamo per la cottura in forno. Lasciamo cuocere fino a perfetta doratura, ed eccole pronte per essere portate in tavola!

Gestione cookie