Non saranno semplici spaghetti al pomodoro, se ci aggiungi questo ingrediente saranno davvero gustosi: leccherai anche il piatto.
Quando si ha voglia di un primo piatto saporito e veloce, per dirla in gergo ‘sciué sciué’, gli spaghetti al pomodoro sono senza dubbio una delle prime cose che si preparano. Giusto il tempo di cottura di pasta e pomodoro e saranno pronti per essere portati in tavola.
Con appena tre ingredienti, pomodorini, basilico e spaghetti, potrete preparare uno dei primi piatti più conosciuto in tutto il mondo. Pochi minuti e sentirete che incredibile profumo si sprigionerà in cucina, il suo aroma lo si sentirà già da fuori la porta di casa. E poi diciamoci la verità, è anche uno dei piatti che i piccini di casa amano mangiare e ciò ci renderà sicuramente le cose più facili. Ma chi ci segue da tempo sa benissimo che a noi di Mammastyle piace sempre proporvi nuove idee e per il pranzo di oggi, abbiamo qualcosa di squisito che bolle in pentola.
In cucina soprattutto, più le cose sono semplici e più sono ricche di gusto. Ecco perché non bisogna stupirsi nel sentire il sapore unico di un classico spaghetto al pomodoro. Ingredienti semplici, ma che uniti danno vita a qualcosa di spettacolare. Ma se solo per oggi li rivisitassimo leggermente? Non vogliamo proporvi niente di azzardato, ma con l’aggiunta di un solo ingrediente cambierà davvero tutto.
Per preparare questa versione dei classici spaghetti al pomodoro ecco cosa vi servirà:
Per prima cosa dovremo rendere la nostra pancetta super croccante. Prendete una padella e senza aggiungere altro condimento riscaldatela per bene.
A questo punto aggiungete la pancetta e fatela rosolare per bene. Dovrà diventare bella ambrata e croccante. Noi abbiamo usato la pancetta dolce, ma anche quella affumicata andrà benissimo.
Quando sarà ben croccante, mettetela da parte.
Nella stessa padella sporca, versate un filo d’olio e fate rosolare lo scalogno tritato finemente.
A questo punto aggiungete i pomodoroni lavati e tagliati a metà, regolate di sale, profumate con il basilico fresco e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con acqua, portate a bollore e calate gli spaghetti. Regolate di sale e portate a cottura.
Quando i pomodorini saranno quasi cotti unite anche la pancetta e fate insaporire.
A questo punto gli spaghetti saranno cotti, scolateli e conservatevi un paio di mestoli di acqua di cottura.
Versate gli spaghetti in padella, aggiungete abbondante pecorino grattugiato e mantecate.
Se dovesse risultare il tutto troppo asciutto, aggiungete poca acqua che avete messo da parte e mescolate.
Aggiungete altro basilico e servite.