Ti piacciono le alici? Preparale in questo modo e delizierai il tuo palato

Sei un’amante delle alici? Allora non puoi non prepararle per questa sera in questo modo: delizierai il palato e tutti i sensi.

La domenica sera solitamente si tende a mangiare poco, dopo aver mangiato davvero tanto a pranzo. Solitamente in estate si cerca di cucinare di meno per il troppo caldo o semplicemente perchè non si ha voglia di stare davanti ai fornelli.

alici delizierai palato
Prepara alici che delizierai palato – Credits: Adobe Stock

Ma con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno vero e proprio, possiamo dedicarci alla cucina ed in particolare alla preparazione di piatti semplici, economici e soprattutto buonissimo. Oggi noi di Mammastyle vogliamo proporvi una ricetta fantastica che ha come protagonista le alici. Preparale in questo modo e vedrai che delizierai il palato e tutti i sensi. Pronta?

Con le alici preparate in questo modo delizierai il palato e tutti i sensi: saranno davvero buonissime!

Quando parliamo della preparazione della cena semplice e leggera dobbiamo ben pensare a preparare un qualcosa che possa essere buono, speciale ed economica allo stesso tempo veloce da preparare. Ecco perchè, per la ricetta di questa sera, tra tanti pesci abbiamo scelto le alici. Per poterle preparare abbiamo bisogno di:

  1. 400 gr di alici
  2. olio evo
  3. sale
  4. limone
  5. pan grattato
  6. aglio
alici delizierai palato
Prepara alici buonissime – Credits: Adobe Stock

Iniziamo prendendo le alici e pulendole per bene sotto l’acqua corrente: quindi eliminando la testa, la coda e la pelle intorno al corpo, lasciando quindi solamente la polpa interna. Dopo aver fatto ciò mettiamole nel pan grattato, da entrambe le parti, facendo in modo che quest’ultimo aderisca per bene creando una sorta di patina. A questo punto prendiamo una griglia e spargiamo su di essa un po’ di olio evo e posizioniamo le alici in modo da non lasciare lo spazio vuoto; riempiamolo tutto.

A questo punto non possiamo fare altro che aspettare che cuociano: saranno completamente cotte quando saranno croccanti e il pan grattato sarà diventato di un marrone davvero scuro. A questo punto, prima che si brucino, possiamo toglierle dalla piastra e metterle in un piatto su un tavolo, accostando sale e limone vicino. Saranno davvero deliziose; evitiamo dunque di condirle già con il limone perchè non siamo certi che a tutti possano piacere in questo modo. Quindi lasciamo il succo di limone, già spremuto e privo di semini, da una parte e serviamo in tavola.

Per quanto riguarda i tempi di conservazione, a cui molti pensano, possiamo dire che questo piatto va mangiato subito, perchè di certo la bontà e la croccantezza che possiede, non avranno lo stesso effetto anche dopo; ma se proprio avanza o non si riesce a mangiarle quella stessa sera possiamo conservarle per circa due giorni in frigo, ovviamente in un contenitore chiuso ermeticamente. Saranno ugualmente buone, ma non come quando le mangiamo nel momento esatto in cui vengono cotte.

Gestione cookie