Se hai appena preparato il gateaux e non sai cosa fare dell’acqua di patate, allora sei sul luogo giusto: il suo uso ti sorprenderà.
L’acqua di cottura è davvero importantissima da essere riutilizzata; in qualsiasi modo si presenta e in qualsiasi modo la si utilizzi è sempre utilissima. La si può utilizzare per le pulizie in particolare, ma ha anche tantissime altre funzioni.
Quante volte vi capita di cuocere le patate nell’acqua bollente e non saper cosa fare di quest’ultima? Tendenzialmente la gettiamo via, nel lavandino, evitando di conservarla, ma siamo certi che, dopo oggi, e dopo aver scoperto il suo utilizzo non la lasceremo più andare via. Vediamo allora in che modo l’uso dell’acqua di cottura delle patate potrà giovarci tantissimo.
L’acqua di cottura delle patate può avere quest’uso meraviglioso: non gettarla via
Come ben sappiamo, e come abbiamo ripetuto precedentemente, l‘acqua di cottura (che siano patate, pasta, riso o verdure) è davvero indispensabile e non va gettata via perchè può essere facilmente riutilizzata. Soprattutto l’acqua del riso, delle patate o delle verdure, è ricca di vitamine che sono davvero indispensabili; per questo motivo va sfruttata al massimo, senza perderne neanche una goccia.
Oggi infatti vedremo in che modo poter riutilizzare l’acqua delle patate. Solitamente quando dobbiamo preparare il gateaux o il purè, tendiamo a cuocere le patate in acqua bollente (con o senza buccia poco importa). Queste non fanno altro che rilasciare, nella pentola, delle sostanze nutritive che sono indispensabili per l’uso che a breve ne andremo a fare.
La prima cosa da sapere però, che è davvero importante e necessaria, è che l’acqua di cottura non deve essere salata, perchè potrebbe portare numerosi problemi, ad esempio alle piante. Perchè il primo utilizzo che possiamo fare di quest’acqua è utilizzarla come fertilizzante delle piante: riempiamo uno spruzzino e mettiamo quest’acqua dentro che andremo a nebulizzare sul terreno e sulle foglie; le sostanze nutritive che ci sono al suo interno aiuteranno la pianta a crescere in modo sano e rigoglioso.
Ma questo non è l’unico utilizzo che possiamo farne; infatti può essere utilizzata per eliminare lo sporco e le incrostazioni nel wc. Le sostanze che ci sono al suo interno non fanno altro che rendere il water splendente e completamente bianco, eliminando qualsiasi forma di calcare, sporco o altro e riportandolo alla bellezza, lucentezza e biancore iniziale. Infine, possiamo sempre utilizzarla per le pulizie: così come l’acqua della pasta, l’acqua del riso e così via, anche l’acqua di cottura delle patate riuscirà ad eliminare sporco in eccesso, macchie di calcare e qualsiasi tipo di sporco.
Insomma, sarà davvero utilissima e dopo aver letto questi consigli non riusciremo più a farne a meno: provatela anche voi e vedrete i risultati in un attimo.