Sei pronta a preparare un dolce meraviglioso? E’ il momento di questa torta di mele sofficissima: pochi ingredienti per un risultato unico.
Solitamente, di questo periodo in cui non fa nè caldissimo da preparare una torta fredda, nè freddissimo da accendere il forno e creare qualcosa di buono e caldo, pensiamo sempre alla creazione di un dolce che possa soddisfare tutti ed essere adatto alle temperature.
E sicuramente un dolce che fa innamorare davvero tutti per la sua bontà e semplicità è la torta di mele. Un dolce che ricorda un po’ la nostra infanzia: magari la nonna ce lo preparava nei pomeriggi di autunno o di ritorno da scuola, mentre pensavamo a come fare le divisioni. Quella che vi faremo preparare oggi è diversa dal solito, perchè davvero sofficissima. Vediamo insieme cosa ci occorre per realizzarla.
Una torta di mele sofficissima è quello che ci serve per rendere il nostro pomeriggio meraviglioso
La torta di mele è un grande classico della cucina italiana; un dolce che viene spesso preparato nelle case degli italiani perchè semplice da cucinare, con pochissimi ingredienti, veloce e soprattutto economico. Anche i bambini ne vanno matti! Per realizzarlo abbiamo quindi bisogno dei seguenti ingredienti:
- 3 uova
- 150 gr di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 130 ml di olio di semi di girasole
- 150 ml di latte
- 3 mele
- 300 gr di farina
- 10 gr di lievito per dolci (in polvere)
Iniziamo lavando per bene le mene e mettendole da parte. Mettiamo le uova, il sale e lo zucchero in una ciotola bella capiente e iniziamo a mescolare con l’aiuto di un frullatore; aggiungiamo il latte e l’olio e continuiamo a mescolare. Infine versiamo all’interno di questa ciotola la farina setacciata e il lievito e continuiamo a mescolare, in modo da far amalgamare per bene tutti gli ingredienti ed evitando che si formino dei grumi.
Prendiamo uno stampo, magari a cerniera o semplicemente uno stampo per dolci e imburriamolo, infariniamolo ed infine versiamo al suo interno l’impasto appena creato; tagliamo le mele a fette e mettiamole in superficie. Inforniamo a 180° per circa 40 minuti; ovviamente per controllare bene se sia cotta o meno la torta dovremo fare, una volta trascorsi i 40 minuti, la prova dello stuzzicadenti: se questo sarà completamente asciutto allora vuol dire che il nostro dolce sarà pronto.
Non ci resta quindi che spegnere il forno e sfornare il dolce, aspettare che si raffreddi, toglierlo dal ruoto in questione e metterlo su un vassoio. Aggiungere sulla superficie lo zucchero a velo e servire in tavola: possiamo decidere se servirlo in modo semplice, quindi mettendolo in tavola così com’è o se invece tagliare le fette e servire quest’ultime, mettendo in evidenza le mele cotte. Insomma qualsiasi sia il modo, il dolce sarà davvero gustoso e buonissimo.