Il sabato sera è d’obbligo preparare un buonissimo calzone napoletano! Ecco in che modo puoi farlo: sarà pronto in pochissimi minuti.
Il sabato sera, un po’ come la domenica a pranzo, è il giorno perfetto da trascorrere in compagnia degli amici e soprattutto con a tavola una buonissima cena. Solitamente, per stare in compagnia e preparare qualcosa che possa piacere a tutti, optiamo per un buon panino o una pizza.
Quest’oggi invece abbiamo deciso di cambiare un po’ la ‘tradizione’ e dedicarci solamente alla preparazione di una cena perfetta, con protagonista il buonissimo calzone napoletano. Vediamo insieme in che modo poterlo preparare dando vita ad un piatto davvero unico e gustoso.
Abbiamo detto che ogni sabato cerchiamo di preparare una cena perfetta, magari a base di pizza, focaccia o panino, in modo da poter rendere la serata piacevole con degli alimenti che possano piacere a tutti ed essere mangiati anche dai bambini. Oggi vogliamo restare più o meno sulla stessa riga, preparando il calzone napoletano.
Per dar vita a questo magnifico piatto abbiamo bisogno di:
Iniziamo mettendo il lievito di birra nell’acqua tiepida, in modo da farlo sciogliere. In una ciotola mettiamo la farina e il sale ed iniziamo a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio; aggiungiamo poi il lievito di birra sciolto in acqua, a filo a filo, ed iniziamo a mescolare con le mani fino a fare in modo che tutti gli ingredienti siano amalgamati e che si formi un vero e proprio panetto, che andremo a coprire con un canovaccio e mettere in un luogo asciutto e caldo per almeno circa 3 ore.
Passate le ore necessarie prendiamo il panetto appena formato e stendiamolo su un piano di lavoro, con l’uso di un matterello. Dividiamolo in due parti e prepariamo il ripieno. In una ciotola mettiamo la ricotta, il salame a dadini e il pepe; mescoliamo per bene e mettiamolo da parte. Riprendiamo metà parte del nostro panetto e stendiamolo sul piano da lavoro; all’interno mettiamo il composto appena creato e ricopriamolo con l’altra parte dell’impasto, che avevamo lasciato da parte. Aggiungiamo in superficie i cucchiaio di passata di pomodoro e un po’ di olio evo e sale ed inforniamo. Mettiamo il tutto su una teglia da forno e inforniamo a 200° per circa 10 minuti ed infine a 180° per circa 20 minuti fino a quando non sarà completamente cotto. Spegniamo e sforniamo: tagliamo a fette e serviamo in tavola.
Sarà davvero delizioso e ottimo per una meravigliosa cena insieme.